Primarie PD. Zingaretti primo anche nel Sannio: oltre 17mila partecipanti al voto

8:30:1 4560 stampa questo articolo
Primarie pd 2019Primarie pd 2019

In città al Nazionale vince Zingaretti con poco più di cento voti su Martina. Staccatissimo Giachetti. Al Regionale Del Basso De Caro circa registra il 50% dei consensi, seguito da Filippelli con circa 550 voti in meno e da Annunziata.

Sono stati 2829 a Benevento i  votanti alle Primarie del Partito Democratico. Un'alta partecipazione in linea con il dato nazionale che ha visto oltre 1milione e 700mila iscritti e simpatizzanti DEM all'esercizio del voto diretto per l'elezione del proprio segretario nazionale e dei delegati nazionali e regionali del partito.

A Benevento città, dunque, il responso della consultazione DEM è stata:

Zingaretti 1309
Martina 1190
Giachetti 170

I voti al Regionate ha visto Umberto Del Basso De caro raccogliere 343 preferenze e le liste a lui collegate, Democratici e Riformisti 668 e Territorio e partecipazione 154. Filippelli con Piazza Grande raccoglie 876 voti mentre Annunziata 403.

Giunge a caldo anche il primo commento del risultato. Il segretario provinciale DEM, Carmine Valentino, infatti dichiara: “Il dato complessivo dell’affluenza a livello provinciale è straordinario. Siamo andati ben oltre il dato delle ultime Primarie superando abbondantemente i 17.000 partecipanti. Un dato importante, una grande affluenza figlia di una volontà di cambiamento e di nuova partecipazione alla vita del Partito della quale bisogna tener conto. Ritengo positive ed Importanti le prime dichiarazioni dei leader nazionali, indicatori di una volontà a ripartire con forza, determinazione e unitarietà per dare una risposta al bisogno di alternativa ad un governo nazionale inconcludente che in un anno ha già determinato troppi danni al nostro Paese. Dobbiamo convintamente crederci. Crederci fino in fondo. Come sempre è stato straordinario il ruolo dei volontari e della macchina organizzativa del Partito che ancora una volta è un esempio per tutti. Un Grazie di cuore a tutti e da subito ripartiamo! Infine voglio rivolgere gli auguri a nome mio e da parte della Federazione provinciale di Benevento al neo segretario nazionale Nicola Zingaretti. In merito al congresso regionale attendiamo i dati definitivi ma dalle prime notizie posso dire che è stata più che positiva la performance di Del Basso De Caro”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti