Primo appuntamento del 2019 con il Mercato della Terra del Sannio

11:38:35 2634 stampa questo articolo
Il Mercato della Terra 2019Il Mercato della Terra 2019

Il Mercato della Terra del Sannio a Benevento ogni terza domenica del mese.

Domenica 20 gennaio in piazza Risorgimento Benevento prenderà il via la 10° edizione del MDT Sannio versione Sementia 2019. Il mercato si terrà in concomitanza con la terza edizione di Sementia 2019 la prima volta a Benevento. Al suo interno i produttori delle Comunità dei Grani tradizionali delle varie regioni e tanti prodotti artigianali e gastronomici prodotti secondo la filosofia slow food del buono pulito e giusto, il tutto accompagnato dalla musica popolare del gruppo Fusione_band. e dai laboratori del gusto.


L’area mercatale sarà al coperto e ospiterà oltre 30 aziende. Gli agricoltori presenti utilizzano tutti criteri di agricoltura biologica e sostenibile. Un’area sarà dedicata a “Casa Slow Food”, ovvero il luogo in cui svolgere Laboratori del Gusto e attività di Educazione per i più piccoli. All’interno del Mercato della Terra del Sannio saranno inoltre presenti gli artigiani del territorio, ovvero i maestri ceramisti, gli artigiani della pietra, gli impagliatori e i fioristi, oltre a un’area dedicata a Enti e Associazioni.

AREA MERCATALE COPERTA
-------------------------------------------
- ORE 9:00 Apertura delle vendite
#GuardaChiediAscoltaCompra
Gli AGRICOLTORI saranno presenti al banco di vendita e potrai direttamente acquistare da loro, conoscerli e fare domande. Utilizzano tutti criteri di AGRICOLTURA BIOLOGICA E SOSTENIBILE, nel rispetto dell'ambiente e seguendo la stagionalità dei prodotti.
Tanti i piccoli agricoltori e artigiani del gusto, fedeli ai principi del Buono, Pulito e Giusto, che arrivano un po' da tutta la Campania con i loro prodotti. Il mercato offre l'occasione unica di conoscerli direttamente e di acquistare da loro i prodotti storici e tipici del territorio dal quale provengono.

AREA MERCATO ARTIGIANALE
----------------------------------------------
- ORE 9:00 Apertura delle vendite
Area dedicata agli artigiani del nostro territorio, maestri ceramisti, maestri della lavorazione della pietra, maestri della lavorazione del ferro, impagliatori e fioristi.

AREA CASA SLOW FOOD
-------------------------------------
- ORE 10:00" Sementia Parade, una sfilata dei protagonisti dell’edizione 2019 di Sementiacon i propri strumenti di lavoro.
- ORE 11:00 Laboratorio per i Bambini - agrigiocando. A cura del gruppo educazione SF e dell'associazione "Tanto per Gioco".
AREA ASSOCIAZIONI e ENTI
-----------------------------------------
- Area dedicata al mondo delle Associazioni e gli Enti con cui riconosciamo di avere finalità e modalità operative comuni e compatibili
Caritas, il sale della Terra.
Libera
 



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti