Ri - torna Melizzano: al via il progetto per valorizzazione prodotti tradizionali

16:50:19 3346 stampa questo articolo
Ritorna MelizzanoRitorna Melizzano

Ri-torna Melizzano ha come obiettivo il sostegno e la valorizzazione del tessuto produttivo locale attraverso azioni di promozione dei prodotti, dei produttori e del turismo esperenziale.

"Ri-Torna Melizzano" il progetto del Comune di Melizzano realizzato con fondi POC, Regione Campania, sta per avere il suo primo appuntamento sabato 28 aprile alle ore 18.00, presso piazza Tiglio, con il convegno: "Valorizzazione e Promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali, strategie in campo".

Parteciperanno al convegno i principali protagonisti della realtà agricola ed agroalimentare del territorio campano: Gennarino Masiello Presidente Coldiretti Campania​, Raffaele Amore Presidente Cia Benevento​, Gianfranco Nappi responsabile progetti speciali Città della Scienza​ e Manuel Lombardi​ il Contadino 2.0. Sarà un momento di formazione, di crescita e di confronto con i produttori ed i trasformatori agroalimentari locali. Saranno presenti, inoltre, il sindaco di Melizzano Rossano Insogna ed il sindaco di Frasso Telesino Giuseppe Di Cerbo; modererà il convegno Gianluca Brignola.

A termine del convegno, sarà il momento per i trasformatori locali di mettere in campo la loro competenza, parteciperanno con i loro prodotti: l'azienda agricola Calvano, l'azienda Agricola Cautiero, la Pampa Relais, Locanda Radici e il Birrificio del Sannio.

Ri-torna Melizzano ha come obiettivo il sostegno e la valorizzazione del tessuto produttivo locale attraverso azioni di promozione dei prodotti, dei produttori e del turismo esperenziale. Il progetto non si limita a questo ma pone come obiettivo, nel contempo, la rifunzionalizzazione e la rigenerazione di spazi comunali all'interno del centro storico di Melizzano che diventeranno presidio stabile di queste finalità. I lavori di ristrutturazione di parte del borgo sono già iniziati e, nei mesi di maggio e giugno, il centro storico ospiterà laboratori di arte grafica,installazioni artistiche, concerti, mostre fotografiche diffuse,un mercato agroalimetare, serate di show cooking che valorizzeranno le specialità che il territorio ci offre.

Il 30 aprile altra tappa del progetto, sarà il Comune di Frasso Telesino ad ospitarci con l'evento "Sapori al borgo" nel centro storico di Terravecchia.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti