Book-party e biblioteca per tutti. A Benevento arriva 'Spirito Libro'

9:54:5 5833 stampa questo articolo

“Avvicinati alla libreria di casa. Spulcia i volumi. Fermati davanti a un testo. Ne hai due copie? Hai un irrefrenabile desiderio di donarlo all’umanità? Mettitelo sotto il braccio e vieni al Morgana il 2 giugno per il book party”.
Ecco perché: Lunedì 2 giugno inaugura “Spirito Libro“, il bookcrossing del Morgana Music Club di Benevento che prende il via con un bookparty nel giardino di via Umberto I. A partire dalle ore 19, gli spazi del locale ospiteranno, infatti, una grande festa per raccogliere i libri che andranno a costutire il fondo per una biblioteca mobile destinata a tutta la città.
Il progetto del Morgana Music Club, nato dalla collaborazione con Isabella Pedicini, si collega infatti all’idea del bookcrossing, il fenomeno mondiale di circolazione libera dei testi: sin dal 2001, Ron e Kaori Hornbacker hanno lanciato il sito www.bookcrossing.com con l’intento di condividere i propri libri con il mondo. Da allora, panchine, stazioni, luoghi pubblici custodiscono dei testi-viaggiatori lasciati lì da lettori per altri potenziali lettori. Con “Spirito Libro“, il Morgana Music Club si configura dunque come luogo di scambio e di condivisione, a titolo puramente gratuito, di romanzi, saggi e fumetti: chiunque può prendere un testo, cominciare a leggerlo, portarlo a casa e poi restituirlo in modo che anche gli altri possano fruirne. Il giardino del locale si trasformerà in un angolo dedicato alla lettura e, per una sera, sarà cornice del book party destinato a costruire la biblioteca del Morgana Music Club. Unico dresscode: portare un libro così da avere in cambio una consumazione omaggio.
Appuntamento allora al 2 giugno nel giardino di via Umberto I, con djset di dj Razz e interventi di Melania Petriello e Anna Lisa De Mercurio.
Una festa per tutta la città in nome dell’amore per la lettura.



Articolo di Arte & Cultura / Commenti