Sagra dei Funghi, presentato il programma della nuova edizione a Cusano Mutri

18:17:42 4860 stampa questo articolo
FunghiFunghi

Tutto pronto per la 37esima edizione della Sagra dei Funghi in programma dal 25 settembre all’11 ottobre a Cusano Mutri.

Stamane, nella sala consiliare della Rocca dei Rettori a Benevento, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Sagra dei Funghi. Presenti il Sindaco di Cusano Mutri Giuseppe Maria Maturo, l’Assessore alla cultura Marisa Croce ed il consigliere comunale Vincenzo Di Biase.

Maturo ha spiegato che “quest’anno ci saranno diverse novità nel cartellone della Sagra dei Funghi, a partire dall’inaugurazione di un nuovo percorso naturalistico. Cercheremo, come ogni anno, di mantenere un livello alto nella qualità delle pietanze servite. Per questo abbiamo confermato la commissione  di controllo della qualità della quale ci siamo dotati lo scorso anno per la prima volta”.

Questa sagra – ha proseguito il sindaco – rappresenta un modello di organizzazione la cui efficienza può essere d’esempio. Il nostro obiettivo è che quest’evento riesca ad essere un fattore trainante per lo sviluppo dell’intero comprensorio. Già oggi i comuni limitrofi possono beneficiare dell’enorme flusso turistico che si dirige verso Cusano Mutri nei giorni della Sagra, ma dobbiamo creare le condizioni per rendere questo fenomeno strutturale”.

Maturo chiude con una comunicazione che la dice lunga sul livello di attenzione che ormai si rivolge verso questo evento: “Ho ricevuto notizia che nei giorni della Sagra un’equipe dell’Università di Chicago si recherà a Cusano per studiare ed apprendere dai nostri esperti le tecniche di commercializzazione dei prodotti tipici”.

Infine l’assessore Croce ed il consigliere Di Biase hanno entrambi sottolineato come “il comune di Cusano Mutri aspira ormai ad aprirsi ad una dimensione internazionale sul piano della vocazione turistica. Per questa ragione si è deciso di stampare le guide turistiche anche in lingua inglese”.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti