San Lupo si prepara a celebrare il "Fagiolo della Regina"

13:1:40 6841 stampa questo articolo
Fagioli ReginaFagioli Regina

La manifestazione “Antichi sapori...il fagiolo della Regina” è organizzata dalla Pro Loco San Lupo.

Situato nel cuore del Sannio, San Lupo è un piccolo paese della provincia di Benevento, di poco meno di 900 abitanti, che custodisce inalterata l’importanza del territorio e delle sue antiche tradizioni. Simbolo incontrastato del paese è il “fagiolo della Regina”. Il nome, parecchio curioso, utilizzato per etichettare questo legume viene fatto risalire al XVIII secolo d.C. e legato ad un noto e rinomato personaggio sanlupese dell’epoca, Achille Jacobelli. Si narra che costui fosse un cavaliere frequentante la corte di Federico II di Borbone, oltre che uomo stimato dalla regina Maria Teresa. Proprio a quest’ultima, il cavaliere decise di donare un sacchetto di fagioli che venne enormemente apprezzato da Sua maestà. Da quell’episodio, in onore della sovrana, il tipico legume sanlupese prese il nome di “fagiolo della Regina”.

Unico nel suo genere per i suoi caratteri fisiologici, il fagiolo viene seminato tra il mese di giugno e gli inizi del mese di agosto, attecchendo unicamente in questo territorio collinare sannita, grazie alle particolari caratteristiche climatiche e del suolo.

Ogni anno, nel terzo fine settimana del mese di luglio, viene organizzata, dalla Pro Loco San Lupo, la manifestazione “Antichi sapori...il Fagiolo della Regina”, giunta alla sua quinta edizione e quest’anno in programma per sabato 21 luglio. “L’evento - dichiara la presidente della Pro Loco, Annarita Focareta - rappresenta un momento di promozione e di valorizzazione di un prodotto di nicchia, offrendo la possibilità ai visitatori di degustare un sapore di altri tempi, oltre a rappresentare l’unica vetrina dove poter acquistare questo raro fagiolo”. Ad allietare il visitatore, non mancheranno, inoltre, arte musica e spettacolo.

Programma dell’evento

Ore 19:00 Motor e Vespa show in collaborazione con i Vespisti Gioiesi e i SannitiRiders
Ore 20:30 Apertura stands gastronomici con menù a scelta: “Delizia di pasta con fagioli della Regina” “Cotechino e fagioli della Regina” – “Delizie contadine” Mostra fotografica intitolata “frammenti di vita sanlupese”. Animazione della serata: EVOÉ in concerto.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti