Smart tourism, servizi, wi-fi, transizione energetica: Del Vecchio disegna una "citta' intelligente e agile"

9:46:57 2080 stampa questo articolo
Focus Citta' Intelligente, Museo del SannioFocus Citta' Intelligente, Museo del Sannio

Si è svolto ieri pomeriggio al Museo del Sannio il focus ‘Per la Città Intelligente e Agile’ promosso dal candidato sindaco Raffaele Del Vecchio.

“Una idea di città, un Piano strategico di sviluppo, risorse ed una organizzazione adatta: sono questi gli ingredienti utili alla costruzione di una città agile e intelligente”. Così il candidato sindaco Raffaele Del Vecchio al Focus ‘Per la Città Intelligente e Agile’ tenutosi ieri pomeriggio presso la sala convegni del Museo del Sannio. A coordinare i lavori è stato l’ingegnere Gianvito Bello, hanno partecipato Maurizio Sasso e Mariano Gallo, docenti, rispettivamente, in Tecnologie delle fonti rinnovabili e in Pianificazione e Politica dei Trasporti presso l’Università degli Studi del Sannio, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, il sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro. A introdurre e concludere la discussione è stato il candidato sindaco Raffaele Del Vecchio.

“Le Città moderne – ha dichiarato Raffaele Del Vecchio – necessitano di un nuovo modello di governance territoriale ed è anche in quest’ottica che Benevento è chiamata a guidare quel processo di costruzione di una città intercomunale su cui tanto sto insistendo in questa campagna elettorale”.

“Da Sindaco, - ha proseguito Del Vecchio - sarò promotore di uno sviluppo ‘smart’ della Città applicato a tutti i servizi e, in maniera trasversale, a tutti i temi di governo che caratterizzano la mia Idea di Città e il mio programma. Programma che diventerà Piano Strategico e che sarà attuato mettendo in campo competenze, qualità progettuale e capacità di intercettare risorse”.

Tanti gli spunti di interesse e le proposte concrete emerse dal Focus. “Così come già previsto dal progetto Cultura in Movimento, innoveremo l’esperienza turistica attraverso progetti di fruizione dei beni culturali basati su tecnologie avanzate e altre iniziative improntate allo ‘Smart tourism’. Spazio, poi – ha aggiunto Raffaele Del Vecchio – alla digitalizzazione e alla informatizzazione di tutti i servizi comunali, all’efficientamento energetico degli edifici pubblici e della pubblica
illuminazione, all’introduzione - nell’ambito del nuovo programma di rigenerazione urbana - di incentivi per la transizione energetica delle abitazioni e delle attività commerciali, anche attraverso il teleriscaldamento. Proprio in relazione agli interventi di transizione energetica, la nostra proposta è quella di utilizzarli per riqualificare il patrimonio edilizio in alcune aree della città, a partire dal rione Libertà dove con la Spina Verde abbiamo realizzato l’opera pubblica più importante e più bella degli ultimi decenni. E ancora, – ha proseguito il candidato sindaco - ottimizzando le opportunità legate al piano banda larga promosso dal Governo, contiamo di estendere la rete wi-fi per tutte le zone della città e le contrade”.

“Un piano ambizioso – ha concluso Raffaele Del Vecchio – ma che poggia su solide basi perché in questo campo possiamo fare affidamento su diverse fonti di finanziamento, sia comunitarie che nazionali e regionali. Quando si parla di smart cities, per intenderci, il problema risorse non c’è: occorre inventiva, qualità progettuale, capacità di fare rete. Serve, infine, il protagonismo di tanti trentenni e quarantenni e di una classe dirigente diffusa, nella consapevolezza che Benevento può farcela soltanto se tutti, a partire dalla politica per arrivare alle forze produttive e sociali, all’Università degli Studi del Sannio, al mondo delle professioni e dell’associazionismo, lavorano insieme. Noi ci siamo”.
 



Articolo di Comunali 2016 / Commenti