Sport e solidarietà: La Seishinkan per il Burkina Faso

9:48:26 3023 stampa questo articolo

La Seishinkan ha dato vita ad una giornata dedicata alla solidarietà: il “Burkina Faso day”. L’evento è stato promosso grazie all’aiuto dello CSEN Benevento che, con Giacomo Stazio, ha garantito ed offerto i necessari supporti logistici ed i gadget per i ragazzi. Una giornata in supporto dell’associazione onlus Wend Barka che opera da sette anni in Burkina Faso ed è attiva anche nel Sannio grazie all’instancabile opera di Luca Valente. Novantotto persone hanno risposto all’appello della Seishinkan che ha potuto raccogliere un totale di 1.050 euro. Una somma che consentirà alla Wend Barka di finalizzare due progetti: una fornitura di medicinali da destinare ad una farmacia di Boussè ed un sostegno ad una scuola in un villaggio del Burkina Faso che, di fatto, si gemellerà, nel mese di novembre, con la Seishinkan Benevento. A questa scuola andrà una fornitura di magliette da usare come divise scolastiche e tutto il materiale utile per seguire le lezioni.
La manifestazione, organizzata dallo CSEN presso il pala Adua il 25 maggio, si è aperta con la testimonianza di Valente che insieme a Vincenzo Fucci ha raccontato la sua esperienza in Africa ed illustrato il progetto da avviare con il contributo ricavato dall’evento. La parola è passata al Presidente della Seishinkan, Roberta Repola che ha voluto ringraziare tutte le famiglie ed i ragazzi presenti per il loro che ha permesso di concretizzare un’opera di solidarietà verso popolazioni povere, “un gesto ancora più significativo perché realizzato in un momento di difficoltà per la stessa comunità italiana”. Il Maestro Alfredo Testa ha ricordato ai presenti il valore dello sport “che non può ridursi alla semplice esaltazione per una vittoria agonistica”, precisando che il progetto è solo un primo passo, in quanto l’intenzione della Seishinkan è quella di dare continuità, creando un evento annuale ancora più importante e coinvolgente.
La giornata è proseguita con i giochi per i ragazzi, curati dalla Maestra Luisa Milone e con lo stage tecnico per gli agonisti curato dal Maestro Alfredo Testa, 6° dan di karate e dalla Maestra Loredana Iaccio, 4° dan di taekwondo che da quest’anno sportivo hanno avviato una collaborazione tecnica. “Doveroso ringraziamento all’Antonio Capone DJ service che ha messo a disposizione l’impianto di amplificazione per l’evento e a quanti hanno partecipato, versando il loro contributo o hanno collaborato per organizzare e supportare questa meravigliosa giornata di sport e solidarietà”.



Articolo di Arti Marziali / Commenti