Ucci: "Nostra posizione equidistante sia da Mastella che da Del Vecchio"

19:6:43 2768 stampa questo articolo
Ucci e Viespoli durante la conferenza stampaUcci e Viespoli durante la conferenza stampa

Si è tenuta stamani presso la sede de #LaCittàdiTutti la conferenza stampa convocata da Gianfranco Ucci nella quale è stato analizzato il voto dello scorso 5 giugno.

Gianfranco Ucci candidato sindaco de #LaCittàdiTutti insieme a Pasquale Viespoli ha provato ad analizzare il dato emerso dal voto del 5 giugno scorso, annunciando che non darà indicazioni di voto in vista del ballottaggio e rendendo noti i passi da mettere in piedi nel breve periodo.

"Il mio primo pensiero - ha detto Ucci - va a tutti gli elettori che ci hanno dato fiducia in questa competizione e che desidero ringraziare ‘uno a uno’, unitamente ai candidati che si sono fatti portavoce sul territorio e nella comunità del nostro progetto. Ringrazio inoltre tutti coloro che hanno contribuito a scrivere questo progetto, sia coloro che fanno parte del nostro gruppo, che le forze sociali, che pur non essendo candidate hanno dato un contributo importante come le rappresentanze sociali o i comitati di quartiere ma anche tutti coloro che hanno voluto contribuire con un consiglio o anche con un semplice incoraggiamento. Infine un ringraziamento non di circostanza va alla stampa e ai suoi operatori che hanno seguito con puntualità e attenzione le nostre iniziative". 

Secondo Ucci, “#LaCittàdiTutti ha mantenuto la sua promessa di dare spazio ai giovani: i numeri sono eloquenti e dimostrano che i nostri ragazzi, cui abbiamo dato spazio e visibilità sono tra i più votati dimostrando che li abbiamo sostenuti convinti che sono il nostro futuro”.

Il progetto messo in piedi dunque non si ferma, ha ribadito Gianfranco Ucci, “per noi resta valido e sarà la nostra guida; intorno a questo progetto si è consolidato un gruppo che oggi non costituisce più un sodalizio elettorale ma un gruppo coeso sull’obiettivo di fare il bene della nostra comunità e con una traccia ben definita. LaCittàdiTutti continuerà ad operare dandosi presto una forma giuridica appropriata e operando su un duplice livello. Da un lato la verifica e controllo dell’azione amministrativa: è una cosa che si può fare anche non stando in Consiglio, se si vuole, e noi questo impegno lo prendiamo ora. L’altro livello sul quale opererà sarà la promozione di iniziative di carattere culturale, sociale e di approfondimento e confronto. Il programma è in preparazione e sarà presentato entro luglio”.

Detto ciò Ucci, ha provato a dare delle risposte all’esito elettorale. “Il nostro progetto era alternativo a tutti gli altri candidati. La Città ha fatto la sua scelta ma questo non ci scoraggia perché ogni maggioranza nasce minoranza. Faremo crescere il nostro progetto nei prossimi mesi e nei prossimi anni con la testimonianza e con l'impegno”.

Per quanto riguarda invece le indicazioni di voto in vista del ballottaggio, Ucci è stato lapidario, “la nostra posizione rispetto a Mastella e del Vecchio è di equidistanza e questo nella piena consapevolezza che ciò potrebbe comportare l’esclusione dal Consiglio. Ma l’ho già detto prima: si può fare politica e si può farla bene, se si vuole, anche da fuori del Palazzo e oggi più di tutto per me conta che questo gruppo resti coeso e che prosegua il progetto di rinnovamento di cui è promotore”.



Articolo di Comunali 2016 / Commenti