Weekend goloso a Benevento con la Festa del Cioccolato

15:54:51 7142 stampa questo articolo
Festa del cioccolatoFesta del cioccolato

Da venerdì 22 a lunedì 25 aprile la Festa del Cioccolato di Benevento lungo corso Garibaldi.

Ritorna dopo un anno “La Festa del Cioccolato”, la più golosa manifestazione di Benevento. Da venerdì 22 a lunedì 25 aprile i maestri cioccolatieri dell'Associazione Nazionale “Choco Amore” con il patrocinio del Comune di Benevento, si riuniranno per offrire al pubblico un’opportunità unica nel suo genere: assaporare il cioccolato artigianale italiano, considerato “puro” proposto in varie ricette.

Cioccolato, arte artigiana e didattica alla portata di “tutti”, su Corso Garibaldi una quattrogiorni dedicata al consumo consapevole del buon cibo e per rendere omaggio alla Città di Benevento i cioccolatieri hanno voluto il noto scultore Beneventano Alfredo Verdile per realizzare nel corso della manifestazione, dinanzi al pubblico, una scultura ispiratano alla Città delle Streghe da un blocco di oltre 50 Kg. di cioccolato puro.

Ma in una Festa che si rispetti i veri protagonisti sono i bambini, per loro nei quattro giorni una serie di iniziative organizzate dal gruppo di animatori beneventani Hakuna Matata con trucca bimbi, palloncini, mascotte e i famosi laboratori didattici sul cioccolato artigianale del “Choco Play” totalmente gratuiti volti ad infondere in loro, fin dallatenera età, una sana cultura alimentare ad iniziare proprio dall'alimento più amato. Orario di apertura degli stand dalle 10:00 del mattino fino a tarda sera con ingresso gratuito.

Il cioccolato artigianale è impossibile da trovare nella grande distribuzione perché essendo senza additivi e conservati va consumato fresco apprezzando così le qualità di questo nobile alimento non a caso definito dai Maya “Nettare degli Dei”.Alla base delle virtù salutistiche c'è senz'altro la presenza nelle fave di cacao di alcune sostanze che migliorano l'umore modulando l'attività del cervello. Tra queste vi è la presenza della teobromina e della metilxantina che hanno effetti simili alla caffeina e poi c'è la feniletilamina "sostanza dell' amore" che genera in noi uno stato di piacere simile aquello dell'innamoramento. Ma il cioccolato, assunto in dosi moderate, non agisce solamente sul nostro umore ma ha utili effetti anche sul nostro benessere fisico. Antiossidante, antidepressivo, regolatore dei livelli di colesterolo nel sangue, utile alla memoria ed al metabolismo, ma soprattutto buono; infatti, il cioccolato artigianale italiano è considerato tra i più buoni d’Europa.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti