A Foiano di Val Fortore un weekend democratico con la Festa de l'Unità

10:41:42 3270 stampa questo articolo

Tutto pronto a Foiano di Val Fortore per un weekend democratico. Per tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, Foiano diventa il centro del PD Alto Sannio con la seconda Festa de L’Unità nell’Area Teatro Comunale. Il tema, “L’Italia chiama alla sfida delle Riforme. L'Alto Sannio risponde” prevede per venerdì 12 settembre alle 18 l’apertura della festa con i saluti di Michelantonio Maffeo sindaco di Foiano di Val Fortore, Giuliano Casamassa Segretario PD Foiano di Val Fortore, Giovanni Cacciano Segretario PD Alto Sannio ed Erasmo Mortaruolo Segretario Provinciale PD. Seguirà poi il dibattito “Il PD e le aree interne. Un'opportunità di sviluppo per la Campania di domani”. Modera Vito Fusco Responsabile del Dipartimento Economia PD Provinciale; intervengono Domenico De Gregorio Segretario PD Morcone, Leonardo Sacchetti PD Montefalcone; Antonio Iavarone Segretario Provinciale Giovani Democratici, Filomena Laudato Segreteria Provinciale PD, Sergio Tanga Segreteria Regionale PD, Antonella Pepe Segretario Regionale Giovani Democratici, Giuseppe Russo Consigliere Regionale PD e Giulia Abbate Consigliere Regionale PD. La serata continuerà con lo spettacolo musicale degli 'Enigma Live Music Band'.
Sabato 13 settembre invece la festa partirà alle 18 con il convegno dal titolo “Il Fortore e il Tammaro protagonisti della nuova Provincia 2.0”.Introduce e modera Giuseppe Antonio Ruggiero vice sindaco del Comune di Foiano di Val Fortore – Assemblea Regionale PD; intervengono Claudio Ricci Candidato PD alla presidenza della Provincia di Benevento; sindaci e amministratori dell'Alto Sannio. Conclude Umberto Del Basso De Caro Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti. Alle 19.30 dibattito su “Campania Regione Europea... Ultima chiamata”. Intervengono Valentina Paris Parlamentare del PD; Luigi Diego Perifano Presidente Consorzio ASI Benevento; Erasmo Mortaruolo Segretario Provinciale PD e Vice Sindaco di Torrecuso, Carmine Valentino Sindaco di S. Agata de’ Goti. Conclude Andrea Cozzolino Europarlamentare PD-PSE. Al termine è in programma lo spettacolo musicale di tributo a Fabrizio De Andrè “Nuvole in Concerto”. Domenica 14 settembre, ultima giornata, alle 11, l’Alto Sannio incontra Pina Picierno Europarlamentare PD/PSE intervistata da Giovanni Cacciano Vice Segretario Provinciale e Coordinatore PD Alto Sannio. Nel corso delle serate ci saranno degustazioni di prelibatezze enogastronomiche locali offerte dal PD Alto Sannio.
“Le Feste de l'Unità – ha sottolineatoAntonio Iesce, Responsabile Feste ed Eventi PD Benevento – vogliono essere la dimostrazione di un partito radicato e popolare che punta anche sulle Feste come occasione di incontro con la politica per i cittadini attraverso il lavoro e l'impegno dei volontari che sono una risorsa straordinaria. Attraverso appuntamenti popolari come questi che il partito sta in mezzo e a fianco alle persone e lo fa confrontandosi su diversi temi. Si parlerà a Foiano di aree interne, di sviluppo, di elezioni regionali e della 'Nuova Provincia'. Si parlerà poi – ha dichiarato ancora Iesce - di 'Sblocca Italia' con Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario alle Infrastrutture, protagonista delle scelte del Ministero Infrastrutture e Trasporti nelle materie a lui delegate, che rappresentano una svolta epocale per il nostro territorio. Nel decreto c'è il raddoppio della Benevento – Telese - Caianello, atteso da anni e annunciato da molti ma che ora vede la 'luce', e poi abbiamo la statale 212 Fortorina che interessa appunto l'Alto Sannio. Tornando alla Festa de l'Unità è evidente l'importanza del ruolo dei circoli come punto di presenza e di impegno visibile del partito sui territori. Nell'Alto Sannio da qualche anno c'è stata una sorta di federazione di 15 circoli i quali hanno dato vita al 'PD Alto Sannio', nel rispetto dei ruoli di tutti i coordinatori dei circoli i quali portano avanti battaglie comuni di territorio. A guidare il gruppo è Giovanni Cacciano, vicesegretario provinciale il quale, insieme a tutti i democratici dell'Alto Sannio, sta facendo un ottimo lavoro. Fanno sistema e sinergia, così come sta succedendo in Valle Caudina e sono convinto che in futuro succederà in Valle Telesina e Vitulanese. I circoli – ha concluso Antonio Iesce - promuovono occasioni di confronto tematico coinvolgendo i cittadini e gli amministratori. E le Feste sono una grande occasione".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti