Fratelli d'Italia incassa l'interessamento del prefetto sulle questioni sollevate sulla tenuta di Casaldianni

11:32:15 1569 stampa questo articolo

Il Prefetto Paola Galeone risponde a Fratelli d'Italia sulla richiesta convocazione tavolo istituzionale per la risoluzione della questione relativa alla tenuta agricola Casaldianni.

Fratelli d'Italia incassa l'interessamento del Prefetto di Benevento riguardo alla questione da noi posta sull'utilizzo e sul futuro della tenuta agricola di Casaldianni. A seguito della richiesta di FdI, il Prefetto ha interessato l'ente proprietario, l'A.O. Rummo, che ha fornito i chiarimenti richiesti, specificando che – allo stato – stanno provvedendo alla regolarizzazione catastale dell'immobile. E' importante, comunque che la A.O. abbia dichiarato che "a conclusione del percorso, saranno coinvolti i competenti Enti sovraordinati, al fine di ottenere indirizzi operativi tesi al miglior utilizzo possibile della Tenuta in argomento", così confermando ciò che intedenvamo affermare e precisamente che la tenuta ha un rilevante interesse pubblico.

"Avevamo rilevato che la tenuta agricola ha importante valore naturalistico - sottolineano i dirigenti provinciali di FdI - e si estende per oltre 300 ettari; e che, per qualità e diversità dei terreni, nonchè per la sua importante estensione, rappresenta un unicum nel panorama agricolo dell'intero centro-sud, dalle enormi potenzialità; che, poichè che la gestione delle attività agricole non è e non può essere considerata rientrante nelle finalità di un Ente Ospedaliero, era necessario affrontare nelle sedi istituzionali la questione, che ha enorme rilevanza pubblica, sia per la titolarità della proprietà, sia per la sua estensione, sia per la qualità morfologica e organolettica dei terreni, di grande interesse produttivo, sia per la sua particolare tradizione storica, atteso che l'allora proprietario, NH di Somma, la organizzò come una comunità autosufficiente, prima della sua donazione all'A.O. Rummo, avvenuta al momento del suo decesso".

Per FdI, pertanto, superare lo stallo amministrativo creatosi, restituirebbe al patrimonio agricolo della nostra provincia un bene di grandi potenzialità. "Avevamo chiesto, inoltre" - continua FdI - "che fossero coinvolti in questo percorso oltre all'Ente proprietario, A.O. Rummo, e al Sindaco del Comune di Circello, anche le Associazioni di categoria degli agricoltori ed altri Enti che potrebbero essere interessati al rilancio di questa importante azienda, quali l'Istituto Agrario, l'Istituto Alberghiero, Università Agraria di Portici, nonchè l'Università di Benevento".

"Il fattivo interessamento del Prefetto ci fa ben sperare - conclude FdI - il nostro impegno continuerà al fine di dare alla tenuta di Casaldianni un futuro che potrà essere un importante volano di sviluppo per l'economia e l'agricoltura sannita. Continueremo a seguire la questione, convinti che l'agricoltura deve essere al centro delle politiche di sviluppo del Sannio".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti