M5Stelle. E' il giorno delle 'primarie' per le Regionali. Ventinove gli aspiranti consiglieri del Sannio

12:42:45 3694 stampa questo articolo

E’ stata scelta oggi, 8 gennaio, come giornata per votare i candidati alle Regionali per il Movimento 5 Stelle. Dalle 10 alle 19, infatti si svolgeranno le Regionalie online a cui potranno votare tutti gli iscritti al portale del Movimento abilitati al voto e residenti in Regione Campania.
Anche nel Sannio i grillini iscritti al Movimento sono chiamati a votare per scegliere gli aspiranti candidati alla carica di consigliere nel Consiglio Regionale. In provincia di Benevento sono 29 i candidati e gli iscritti al Movimento potranno dare fino a 5 preferenze. L’idenkit tipo del candidato grillino sannita è generalmente maschio (solo solo due le donne candidate), con un’età media di poco più di 45 anni, con professioni che variano dal libero professionista al dipendente, dal medico all’insegnante. Per quanto riguarda la collocazione geografica, poi, il Sannio è rappresentato in modo più o meno omogeneo: 9 candidati sono della città capoluogo, 6 dell’area del Fortore, 4 della Valle Caudina e Telesina ed i rimanenti dal Medio Calore.
Per quanto riguarda i risultati, poi, dal 24 dicembre scorso è stato istituito un ente che certificherà i voti ottenuti dagli aspiranti candidati al Consiglio regionale. Per cui solo in tarda serata sarà possibile conoscere i nomi ed i volti dei grillini che concorreranno alle prossime regionali. Infine, per quanto riguarda il candidato alla carica di Governatore, chi passa ed esprime la volontà di candidarsi come presidente, sarà inserito in una nuova votazione dove tutti i campani iscritti potranno candidarsi.

Nella Melenzio



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti