Parisi: "Combatteremo con ogni mezzo contro demedicalizzazione Saut di Limatola"

17:14:55 4180 stampa questo articolo
Domenico ParisiDomenico Parisi

Il capogruppo Ncd al Comune propone una deliberazione congiunta con Dugenta e annuncia una petizione popolare.

"Combatteremo con ogni mezzo contro la demedicalizzazione del Saut di Limatola". E' quanto afferma Domenico Parisi, capogruppo al comune di Limatola e coordinatore regionale dei giovani Ncd. "Tale provvedimento da parte dell'Asl - afferma Parisi - penalizza gravemente il nostro territorio su un settore di primaria importanza come quello sanitario. Passare ad un servizio privo di medico nell'ambulanza, soprattutto di notte cioè nella fascia oraria in cui più frequentemente si verificano eventi patologici, comporta un grave rischio per la cittadinanza. A maggior ragione in un territorio come il nostro che presenta una viabilità non sempre agevole e che lungo il tragitto che conduce all'ospedale più vicino è separato anche da un passaggio a livello.Riteniamo inoltre che ciò non costituisca un vantaggio per l'aziendaSanitaria Locale". 

Per Parisi la tutela del servizio sanitario per i cittadini "è una questione di primaria importanza che richiede il massimo impegno da parte di tutti". Per questo motivo il consigliere comunale di Limatola invita"tutte le istituzioni locali, le forze politiche, i movimenti civici a fare quadrato e condurre una battaglia comune in difesa del Saut".

"Ho già avviato numerosi contatti - spiega Domenico Parisi - con amministratori dei Comuni limitrofi, in particolare con quelli di Dugenta che vivono la nostra medesima problematica. Invito per questo anche gli altri amministratori che hanno sensibilità alla problematica a partecipare al Consiglio Comunale aperto che si svolgerà, come già annunciato dal Sindaco di Limatola su questo tema. La proposta che avanzerò sarà quella di adottare una deliberazione congiunta sul punto, da inviare poi all'Asl di Benevento, e attraverso la quale spiegare le ragioni dell'esigenza di conservare il presidio medico a Limatola. Un atto che dovrà essere deliberato, a mio avviso, tanto dal Consiglio Comunale di Limatola come da quello di Dugenta e da tutti gli altri che abbiano sensibilità rispetto a questa problematica e che condividano tali esigenze".

Il coordinatore regionale dei giovani Ncd si dice inoltre pronto a una mobilitazione per sentire maggiormente la voce della comunità: "Stiamo predisponendo una petizione popolare. Un documento condiviso e da far sottoscrivere alla cittadinanza che chieda con forza, e con le valide motivazioni che ci sono, di tornare indietro sulla demedicalizzazione del Saut di Limatola. Presenteremo poi questa petizione - conclude Domenico Parisi - al commissario straordinario dell'Asl di Benevento ed al Prefetto.

Su una tematica così importante per la comunità faremo sentire le nostre ragioni con vigore e siamo pronti, qualora non dovessimo essere ascoltati, a mettere in campo anche forme di protesta forti".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti