Placet dei mastelliani ad un movimento politico moderato capace di "federare idee per il territorio"

23:13:30 2734 stampa questo articolo
 Clemente Mastella con i suoi Clemente Mastella con i suoi

I gruppi consiliari di maggioranza “Lista Mastella” e “Noi Sanniti per Mastella” appoggiano l’idea di creare un movimento politico di ampio respiro.

Si sono incontrati in queste ore i consiglieri comunali e gli assessori della “Lista Mastella” e “Noi Sanniti per Mastella”. Incontro fissato per approfondire non solo alcune tematiche comunali, ma, anche per discutere dell'iniziativa lanciata dall’ex guardasigilli Clemente Mastella insieme ad altri sindaci ed amministratori della provincia di Benevento. Movimento al quale aveva, già nei giorni scorsi, aderito il sindaco di San Giorgio de Sannio, l'ex onorevole Mario Pepe

“In uno scenario politico complesso ed in continua evoluzione – scrivono – di fronte alla necessità e alla difficoltà di costruire politiche a dimensione territoriale, si è condivisa l'ipotesi di un'aggregazione politico-amministrativa in grado di trasferire le esigenze territoriali ai vari livelli istituzionali. Una fase progettuale largamente condivisa tra partner politici, sociali ed istituzionali, con soggetti capaci di cogliere le istanze territoriali e rappresentarle adeguatamente, può essere un'opportunità per affrontare una crisi economica e sociale che ha duramente colpito le zone più fragili del Mezzogiorno, in particolare il Sannio”.

Mastella riceve l’appoggio dei suoi per un progetto politico che si insedierà nell’area moderata e centrista. “Si è così deciso – aggiungono – di sostenere un'offerta politica che coinvolge le diverse espressioni, che si apre al dialogo e all'inclusione di ogni contributo e che si pone come obiettivo la rigenerazione di un territorio spesso mortificato da scelte politiche o da fratture, non derivanti esclusivamente da fattori esterni, come può essere l’accennata crisi, ma anche da sterili e inutili personalismi. Il percorso va sicuramente tracciato all'interno di un'area moderata. Un’area frammentata, è vero, ma che tuttavia, seppur segnata da episodi di dissociazione, ha dimostrato di possedere un largo consenso elettorale nelle recenti elezioni amministrative locali. Ed è proprio per dare continuità al suddetto consenso e combattere la marginalizzazione del territorio sannita, si è stabilito di sostenere questa nuova esperienza animata dai sindaci, dagli amministratori e da quanti vogliono dar vita ad un percorso di idee e di confronto”.

I gruppi mastelliani si schierano anche a favore del no alla Riforma. “Un'esperienza che, su base provinciale, potrà sicuramente prendere avvio sia con iniziative a sostegno del no al referendum costituzionale, sia in occasione delle elezioni per il rinnovo della Provincia di Benevento”.

“Il nostro auspicio, - concludono – è di poter federare le ‘idee per il territorio’, impegnandoci a dialogare non solo con i tanti amministratori pubblici che ne condividono l'iniziativa, ma coinvolgendo anche i rappresentanti del mondo imprenditoriale, associazionistico, culturale, professionale e quanti intendono trasformare le risorse tangibili e intangibili presenti sui territori in valore, lavoro, benessere”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti