Pontelandolfo. Approvata la relazione sulla Strategia delle Aree Interne per il territorio Titerno - Tammaro

16:3:8 3291 stampa questo articolo

Il 30 gennaio scorso nella sala Consiliare del Palazzo Municipale del Comune di Pontelandolfo, su convocazione del sindaco di Santa Croce del Sannio, Comune Capofila dell’Associazione “Sannio Smart Land” si è riunita l’assemblea dell’associazione. Ha presieduto l’Assemblea il sindaco di Santa Croce del Sannio Antonio Di Maria ed ha partecipato, con funzione di verbalizzante Francesca Calandrelli Segretario del Comune di Santa Croce del Sannio.
Il Presidente ha introdotto l’argomento e ha dato lettura della relazione “Strategia Aree interne- Ricognizione attività svolte e stato della procedura”.
Ha poi preso la parola il sindaco del Comune di Castelvenere, Alessandro Di Santo, il quale, pur riconoscendo il lavoro sin qui svolto dal Presidente e apprezzando l’opportunità che esso rappresenta per il territorio Titerno - Tammaro, ha ritenuto che sia necessario realizzare una governance in cui tutti i comuni siano egualmente rappresentati ed un maggior coinvolgimento nell’attività di programmazione degli interventi;
E’ pi intervenuto il vice sindaco del Comune di Sassinoro, Iamiceli Marco, il quale ha dichiarato di aver letto la relazione di cui ne ha condiviso sia i contenuti che il metodo e le strategie intraprese per il conseguimento degli obiettivi. “Tutti gli attori territoriali devono anteporre alle questioni personali e campanilistiche l’interesse comune”.
Parola, poi, al sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, il quale commentando la delibera di Giunta Regionale n.600 del ° dicembre scorso ha dichiarato di essere rammaricato per il risultato ottenuto non essendo stato il Territorio del Titerno Tammaro individuato come area pilota, ma soddisfatto perché la delibera ha sancito l’individuazione del territorio Titerno – Alto Tammaro nella sperimentazione Aree Interne. “E’ necessario compiere uno sforzo nella ricerca di un minimo comune denominatore per la soluzione dei problemi emersi comuni a tutte le realtà territoriali dei sistemi di sviluppo STS B5 – B6. Propone, infine, di discutere la programmazione in Assemblea”.
Ha poi parlato il Presidente, Antonio Di Maria che ha concordato con la proposta del sindaco di Guardia Sanframondi e, a conferma di ciò, ha evidenziato che la relazione oggetto di approvazione attribuisce all’Assemblea il ruolo di luogo istituzionale per discutere ed elaborare la strategia di sviluppo dell’intera Area che sarà poi oggetto di approvazione da parte dei Consigli Comunali di ciascun Comune, al fine di garantire in termine impegnativi durevolezza, sostenibilità e continuità amministrativa nel tempo alle scelte operate e ad operarsi.
Il sindaco di Cerreto Sannita, Pasquale Santagata, ha sottolineato come sia doveroso il riconoscimento dell’intuito politico di alcuni sindaci e in particolare del Presidente, e del lavoro da questi svolto per la realizzazione di uno strumento che costituisce un’opportunità di crescita per tutto il territorio del Titerno - Tammaro. “Anche la Provincia di Benevento, a differenza di quanto svolto dal Presidente Di Maria, ha affrontato la questione Aree Interne con attività che hanno portato solo ad uno spreco di denaro pubblico senza creare alcuna progettualità e senza ottenere alcun risultato utile per il territorio. Inoltre – ha continuato Santagata - la struttura democratica dell’Associazione ‘Sannio Smart Land’ prevede organi quali il Presidente, il Comitato Direttivo e gli eletti dall’Assemblea”.
Ancora ha parlato il sindaco di San Salvatore Telesino, Fabio Romano, il quale si è rammaricato per quanto accaduto all’incontro di San Salvatore in quanto ha ritenuto che non fosse quella la sede per affrontare determinate questioni territoriali trattandosi di un incontro di carattere tecnico istituzionale. “Il mancato coinvolgimento delle Amministrazioni locali non sono sostenibili in quanto ogni Amministrazione può rappresentare le problematiche e gli interessi del proprio territorio. Auspico, infine, la presenza di un rappresentante della Città Telesina in seno al Comitato Direttivo”.
Ancora, ha detto la sua il sindaco di Pesco Sannita, Antonio Michele, che ha sottolineato la positiva l’esperienza dell’Associazione ‘Sannio Samart Land’ in quanto consente di mettere in relazione diversi territori nella ricerca di una strategia di crescita comune.
Il sindaco di San Lorenzo Maggiore, Emmanuele De Libero, ha commentato che l’Associazione sia un valido strumento di programmazione per combattere i problemi comuni dei territori e, in particolare modo, quello dello spopolamento e dei servizi alla cittadinanza.
Ha partecipato, senza diritto di voto, all’Assemblea anche il sindaco di Casalduni, Pasquale Iacovella, che ha condiviso il percorso svolto dall’Associazione e i contenuti della Relazione del Presidente.
Il sindaco di Castelvenere ha dichiarato di astenersi dalla votazione in quanto ritiene che la Valle Telesina non sia adeguatamente rappresentata in seno al Comitato Direttivo, ed alla votazione, su 18 aventi diritto, 17 si sono dichiarati favorevoli ed un solo astenuto Alessandro Di Santo, sindaco di Castelvenere.
E’ stata dunque approvata la relazione del Presidente “Strategia Aree in terne- Ricognizione attività svolte e stato della procedura”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti