Salvare sede Isfol, dopo l'appello di Viespoli rispondono Mastella e Del Vecchio

11:15:0 3537 stampa questo articolo
Villa dei PapiVilla dei Papi

Ieri l’appello lanciato da Pasquale Viespoli per tentare di salvare la sede sannita dell’Isfol, ubitaca all’interno di Villa dei Papi. Le risposte dei candidati a sindaco.

Raffaele Del Vecchio e Clemente Mastella rispondono all’appello lanciato da Pasquale Viespoli presidente di Mezzogiorno Nazionale teso a salvaguardare la sede beneventana dell’Isfol.

"Ho ricevuto l’appello del senatore Viespoli – scrive il candidato sindaco del Centrosinistra - per la salvaguardia della sede Isfol di Benevento e vorrei ribadire che farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per garantirne la presenza sul nostro territorio, anche a tutela degli attuali livelli occupazionali. Il Comune di Benevento già in passato ha sempre assicurato la permanenza dell’Istituto mettendo a disposizione i locali di Villa dei Papi. Continuerà a farlo. Da sindaco farò di più: chiederò al presidente dell’Isfol di ‘costruire’ insieme dei progetti per valorizzare la sede e per fare di Benevento un città sempre più centrale. Il legislatore ha riconosciuto, seppur in maniera limitata, alcune competenze ai Comuni sulle politiche attive del lavoro. In una fase di transizione istituzionale, con l’abolizione delle Province e la riforma di alcune funzioni territoriali come quella dei Centri per l’Impiego, sarebbe, dunque, opportuno che anche il Comune istituisse degli sportelli per il lavoro magari partendo dall’Informagiovani. Il percorso potrebbe essere supportato in maniera qualificata dall’Isfol”.

A rispondere all’appello è stato anche il candidato sindaco Clemente Mastella. “Ho ricevuto il documento-appello, dedicato alle locale sede dell'Isfol – scrive l’ex guardasigilli – rivolto ai candidati sindaco di Benevento. In merito alla richiesta pervenutami, assicuro sugli intendimenti della prossima amministrazione comunale che, se da me guidata, si batterà per la difesa di tutti gli asset territoriali, ovviamente compresa la sede dell'Isfol. Benevento in questi anni ha perso troppo, e c'è stata molta distrazione che ha permesso lo sgretolamento di pezzi importanti, dalla Scuola Allievi Carabinieri fino alla sede della Banca d'Italia. Ritengo impensabile continuare ancora oggi ad assistere a questa perdita di terreno. Il Comune non può continuare a distrarsi rispetto alla sottrazione costante perpetrata ai danni della nostra popolazione. Il prossimo sindaco dovrà non solo amministrare la città ma difenderla autorevolmente in ogni sede: io lo farò”.

Più articolata invece la risposta di Raffaele Del Vecchio che lancia anche delle proposte. “Oltre allo sportello per il lavoro, un’altra proposta potrebbe essere quella della creazione di un ‘Osservatorio sulle trasformazioni urbane’. Benevento sta vivendo un mutamento epocale con la venuta meno della Provincia. Condizione necessaria per lo sviluppo sarà la costituzione di un’area vasta. Oggi gran parte dei flussi residenziali in uscita da Benevento si realizzano verso i comuni viciniori. Nel prossimo futuro per comprendere lo sviluppo occorrerà analizzare le relazioni intercomunali. Considerata la novità del fenomeno, occorreranno strumenti nuovi di analisi. Sarebbe opportuno, dunque, istituire un Osservatorio che analizzi i fenomeni socio-economici che interessano Benevento e gli altri comuni. L’Osservatorio potrebbe essere implementato con il supporto dell’Isfol, in rete anche con altri soggetti come l’Università e la Camera di Commercio. Una terza proposta – sottolinea il candidato del Centrosinistra – riguarda il complesso di Villa dei Papi sul quale intendo avviare un intervento di riqualificazione della struttura magari sulla prossima agenda urbana 2020 con i finanziamenti FESR. La Villa è dotata di una sala emiciclo con circa 250 posti a sedere oltre a diverse sale laboratorio. Nella struttura sono state realizzate, anche da Isfol, diverse iniziative di carattere nazionale e internazionale e il luogo è stato apprezzato come posto ameno in cui svolgere attività convegnistica. Pertanto, considerati anche i costi della ricettività di Benevento più bassi rispetto ad altre città italiane, Villa dei Papi potrebbe rappresentare una location ideale per promuovere ‘summerschool’ di specializzazione professionale oltre a far parte del polo convegnistico beneventano”.

Poi Del Vecchio conclude attaccando Mastella. “Ho letto anche la risposta di Clemente Mastella: Non basta dire «difenderò io» e «ci penserò io». Bisogna spiegare come farlo, con quali idee progettuali e con quale filiera istituzionale. Sul caso specifico interesserò personalmente il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro affinché avvii tutte le iniziative con la presidenza del Consiglio e con il ministero del Lavoro per poter rilanciare la sede di Benevento come sede del Mezzogiorno del nuovo INAPP, come suggerito dal senatore Viespoli".



Articolo di Comunali 2016 / Commenti