San Pio a Benevento. Farese: "Offrire servizi efficienti e garantire accoglienza migliore"

9:21:39 1882 stampa questo articolo
Francesco Farese, APFrancesco Farese, AP

Farese, in una nota chiede all’assessorato alle Attività Produttive di Benevento di garantire l’apertura delle attività commerciali, almeno nei luoghi di maggiore interesse o di transito per i devoti, anche nella giornata di domenica quando in città arriveranno le spoglie di San Pio.

“L'arrivo delle spoglie di San Pio a Benevento rappresenta un evento straordinario per la comunità sannita che, a distanza di 100 anni da quando il Santo lasciò Pietrelcina, potrà rendere omaggio alle sue reliquie. Un momento di straordinaria importanza per la nostra comunità ma anche per i tanti devoti al Santo. Ai tanti fedeli che giungeranno a Benevento sarà per questo necessario offrire dei servizi efficienti e garantire la migliore accoglienza possibile”.

Comincia così l’istanza di Francesco Farese, coordinatore provinciale dei giovani del Nuovo Centrodestra, inviata all’assessorato alle Attività Produttive del comune di Benevento con cui chiede di garantire servizi efficienti e un sistema ottimale di accoglienza per i tanti pellegrini che giungeranno a Benevento in occasione dell’arrivo delle spoglie di San Pio anche per quanto attiene il commercio.

“In tal senso – continua Farese – va sicuramente la decisione dell'Eav, come era stato richiesto anche dal Pd di Benevento, di attivare un servizio navetta da Benevento a Pietrelcina e viceversa in concomitanza con i treni in arrivo e in partenza da Napoli e di prevedere dei collegamenti tra la nostra città e il capoluogo regionale anche di domenica. Allo stesso modo auspichiamo che la macchina organizzativa messa in moto ormai da tempo possa garantire il corretto svolgimento di tutte le celebrazioni previste.

Riteniamo però – sottolinea – che per un'accoglienza ottimale e per un efficiente livello di servizi sia necessario prevedere misure adeguate anche per quanto attiene il commercio. I numerosi pellegrini che sicuramente giungeranno a Benevento dovranno infatti avere la possibilità di accedere a tutti i beni e servizi. Per quanto attiene quindi in particolare la giornata di domenica, quando abitualmente la maggior parte delle attività commerciali sono chiuse, chiediamo di assicurare questi servizi ai pellegrini con l'apertura dei negozi. Ciò con particolare riferimento alle attività ubicate nei luoghi di maggiore interesse o comunque di transito per chi giungerà a Benevento. Tali attività contribuirebbero così al miglior funzionamento possibile del sistema di accoglienza e allo stesso tempo avrebbero anche la possibilità di intercettare i flussi di visitatori. Un'azione che l'assessorato alle Attività Produttive del comune di Benevento potrebbe mettere in campo anche attraverso un confronto con le rappresentanze di categoria e con gli esercenti, quanto meno delle zone interessate, con appositi provvedimenti in tal senso che disciplinino gli orari di apertura.

Nell'ottica di una collaborazione con l'Amministrazione comunale invitiamo per questo a porre in essere iniziative in tale direzione. La chiusura delle attività commerciali in questa occasione – conclude Francesco Farese - rappresenterebbe un grave disservizio per i tantissimi pellegrini e visitatori che giungeranno e anche un grave danno di immagine per Benevento, una città a vocazione turistica in particolare per quanto riguarda il turismo religioso”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti