A S. Marco dei Cavoti al via la diretta streaming per i consigli comunali

11:4:38 4572 stampa questo articolo

Si è avviata in occasione dell’ultimo consiglio comunale la diretta streaming della nuova Web Tv ufficiale di San Marco dei Cavoti, tra le prime se non prima assoluta, a dotarsi in provincia di questo servizio innovativo di informazione e comunicazione al territorio direttamente dal sito. Pur essendo già attiva da qualche giorno in versione on demand si è voluto testare, con un primo approccio tecnico e con le attrezzature possedute in loco, la possibilità di produrre una diretta televisiva visibile su internet dall'indirizzo www.comune.sanmarcodeicavoti.bn.it, cliccando su San Marco Tv. La prima prova del live, realizzata con gli strumenti esistenti, ha già messo in luce il valore di una volontà precisa, mantenendo la promessa fatta dal sindaco Gianni Rossi in campagna elettorale, quella cioè di rendere partecipe e attiva tutta la comunità sanmarchese consentendo trasparenza e partecipazione all'attività politica del paese. La piattaforma che permette la trasmissione del segnale di flusso è ItStream, marchio beneventano che possiede la tecnologia utile per realizzare Web Tv.
“La trasmissione degli eventi politici ed amministrativi in diretta streaming oltre ad ottemperare alle esigenze di legge, dettate dal Decreto legislativo sulla trasparenza del 2013 - ha dichiarato il primo cittadino Giovanni Rossi - rappresenta la tendenza del momento, specie nell'informazione pubblica ed istituzionale. Noi nel nostro piccolo di comunità dell’hinterland beneventano – ha continuato Rossi - vogliamo dimostrare che c’è la possibilità di offrire trasparenza ai cittadini, tentando di avvicinarli alla realtà della gestione della cosa pubblica, con un coinvolgimento importante nelle questioni amministrative che li riguardano, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie”.
Dal canto suo ha risposto Vittorio Scocca di IT Marketing, società proprietaria del marchio ItStreamTv. “Avendo contatti anche di livello internazionale, siamo rimasti colpiti che un piccolo comune dell’entroterra della Provincia abbia voluto assorbire questa modalità avanzata che è, in realtà, alla portata di tutti, utilizzando un valido strumento per rispondere ad un esigenza sentita dalla gente, quella di poter monitorare e controllare i comportamenti dei propri rappresentanti politici, assistendo alle decisioni che ricadranno su di loro. Questo è un segnale di democrazia e di attenzione verso la propria comunità” -ha concluso il Presidente di IT Marketing – “di cui bisogna dare atto al sindaco Rossi per averne ben interpretato il bisogno”.
L’introduzione di queste tecnologie è utile ed estendibile a tanti organismi pubblici per rompere quel muro che ancora circonda diverse realtà amministrative. Ma può essere altrettanto utile al settore delle aziende private, per favorire ed accompagnare quel processo di internazionalizzazione e di informazione al mercato, auspicato di recente anche in alcuni incontri presso la Camera di Commercio di Benevento, dove sono stati presentati progetti avanzati di promozione alla digitalizzazione, unico modo per aprirsi a nuove prospettive di crescita.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti