'Benevento Longobarda', oltre le barriere. Per la 'Contesa di S.Eliano' accordo con ItaliAccessibile

17:40:5 2656 stampa questo articolo

Nuova collaborazione dell’associazione ‘Benevento Longobarda’ che, in occasione della rievocazione storica in programma in città dal 20 al 22 giugno, ha stretto un’importante collaborazione con ‘ItaliAccessibile’, blog di turismo accessibile gestito da Pierpaolo Capozzi. Una collaborazione nata per sensibilizzare la cittadinanza sul tema sociale indirizzato alla disablità, all’abbattimento delle barriere architettoniche ed alla creazione di percorsi accessibili.
Benevento Longobarda, rientra così tra quelle manifestazioni aperte ai diversamente abili grazie alla completa accessibilità dei luoghi dove si terranno palii e spettacoli legati alla ‘Contesa delle Reliquie di S.Eliano’.
Il turista e l'escursionista con disabilità che deciderà di raggiungere Benevento avrà inoltre l'opportunità di partecipare alla rievocazione storica attraverso la predisposizione di uno spazio riservato in Piazza Castello dove alle persone con disabilità motoria sarà riservato un settore a loro dedicato per assistere senza impedimenti visivi e/o di barriere architettoniche.
Inoltre potranno visitare le bellezze della città di Benevento, attraverso percorsi turistici accessibili usufruendo di sconti ed agevolazioni attraverso l'acquisto della 'Scramacard' (nome non casuale che richiama lo 'scramasax' e cioè il tipico pugnale longobardo).
Si tratta di un vero e proprio 'pass' che darà la possibilità a tutti i turisti e cittadini di usufruire di particolari sconti ed agevolazioni presso le strutture ricettive, ristorative e commerciali che hanno aderito all'iniziativa (hotel, bed and breakfast, affittacamere, ristoranti, locande, pub, birrerie) oltre al bicchiere di terracotta griffato 'Benevento Longobarda'.

“Si ringrazia il Presidente dell'Anmic associazione per persone con disabilità, De Luca - ha sottolineato Capozzi - sempre impegnata nella difesa dei diritti e per l'abbattimento delle barriere architettoniche in città che ha appoggiato l'iniziativa. Si invitano altre associazioni per persone con disabilità e di volontariato cittadine a collaborare per la buona riuscita della manifestazione e di informare i propri associati di questa possibilità. Si invita anche delle associazioni di volontariato che posseggono i pullman per il trasporto persone con disabilità di metterli a disposizione In base alle richieste pervenute domenica 22 giugno sarà sperimentato un tour accessibile in centro con visita ai musei e partecipazione alla manifestazione Benevento Longobarda anche serale. Per le persone con disabilità singole o organizzati in gruppo, aderenti ad associazioni che parteciperanno all'iniziativa posson aderire scrivendo a italiaccessibile@gmail.com oppure contattando l’associazione Benevento Longobarda alla mail ufficiostampa@beneventolongobarda.it






Articolo di Diversabilità / Commenti