Dugenta, nasce la cooperativa Disa@bilmente. Il 21 la presentazione

15:56:4 3691 stampa questo articolo
DisabilmenteDisabilmente

La formula imprenditoriale, del tutto innovativa, nasce dall’esigenza di realizzare un circuito lavorativo in cui inserire le persone svantaggiate.

Giovedì 21 marzo 2019, alle ore 10.30, presso la sala consiliare del comune di Dugenta, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della Società Cooperativa di tipo B Dis@bilmente –ONLUS.

Questa iniziativa nasce dalla passione condivisa di un gruppo di professionisti del no profit, esperti di comunicazione, animazione e di gestione eventi, che si propongono di rispondere alle necessità dei soggetti svantaggiati, dal punto di vista fisico, psichico o sociale, e delle loro famiglie, attraverso un sistema integrato di servizi, tali da offrire soluzioni personalizzate che migliorino innanzitutto la qualità della vita del soggetto.

La promozione di servizi educativi e ricreativi finalizzati all’inserimento sociale e lavorativo dei soggetti svantaggiati sarà realizzata durante un periodo di permanenza giornaliera nella struttura di accoglienza, durante la quale gli attori interessati saranno coinvolti nelle attività progettuali previste dalla cooperativa, quali organizzazione di eventi, pubblici o privati, ludoteca, realizzazione e vendita espositiva e virtuale di gadget, secondo la dinamica della routine lavorativa, con le proprie regole ed i propri orari, per favorire un facilitato orientamento nella realtà della vita.

La Cooperativa Disa@bilmente intende operare in collaborazione con enti pubblici e privati del territorio, partecipando alla rete territoriale dei servizi. Accoglie, inoltre, la partecipazione di volontari, operatori, utenti e famiglie per sviluppare l’integrazione sociale dei cittadini, nonché la crescita umana e sociale del territorio, perseguendo l’interesse generale della comunità.

Giovanissima realtà operante nel settore no profit, Dis@bilmente verrà posta in essere in un immobile posizionato nel centro storico di Dugenta, in via Torrione, nella Macroarea C delle aree rurali campane, in una posizione particolarmente strategica in quanto a cavallo delle province di Benevento e Caserta e centrale rispetto al Parco Regionale del Taburno Camposauro, con un bacino di utenza diretto che comprende un territorio di circa 700kmq.
L’attuale compagine sociale è composta da tre giovani donne: Letizia Cinelli, presidente, legale rappresentante della cooperativa ed event manager, Anna Russo, vicepresidente e direttore artistico, e Genoveffa Fusco, tesoriere e wedding planner. La varietà di competenze possedute dai soci determina quell’originalità che è in realtà il punto di forza della nuova realtà imprenditoriale, capace di creare quella nicchia di mercato che permetterebbe a Dis@bilmente di svolgere in maniera ottimale le attività previste dalla Cooperativa, miscelando le funzioni erogate con una formula del tutto inedita



Articolo di Diversabilità / Commenti