Ecco i nuovi contrassegni europei per disabili. Obbligatori dal 15 settembre

18:13:34 5825 stampa questo articolo
i nuovi contrassegnii nuovi contrassegni

Dal 15 settembre 2015 il “vecchio” contrassegno per il parcheggio dei disabili di colore arancione, non sarà più valido. I comuni dovranno sostituirlo con il modello europeo, a ricordare l’imminente cambio è l’Associazione Oltre gli ostacoli.

Il Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012, ha introdotto, in conformità al “contrassegno unificato disabili europeo” (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 98/376/CE, il nuovo contrassegno e la nuova segnaletica per i disabili.

“I Comuni - ricorda dunque l’Associazione Oltre gli ostacoli -hanno avuto quindi tre anni di tempo per sostituire il vecchio contrassegno con il nuovo modello europeo e mettere a norma la segnaletica stradale. In questo periodo coloro che, hanno fatto richiesta del rilascio o abbia fatto richiesta di rinnovo dell’autorizzazione, hanno ricevuto dagli uffici preposti i nuovi contrassegni europei”.

I contrassegni di colore arancione, saranno validi fino al 14 settembre 2015, così come la segnaletica stradale.

“Pertanto – precisano – è consigliabile che, prima di tale data ed entro il 14 settembre 2015, tutti i possessori del “vecchio” contrassegno disabili arancione, si rechino presso gli uffici preposti al rilascio del Comune di residenza, per richiederne tempestivamente la sostituzione del vecchio contrassegno con il modello europeo”.

“Inoltre – concludono – chiunque abbia la necessità di recarsi in un Paese dell’Unione Europea, prima di questa data e possiede ancora quello ‘arancione’ deve necessariamente sostituirlo perché è l’unico valido negli altri Stati aderenti all’UE, senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall’autorità italiana”.



Articolo di Diversabilità / Commenti