Ferrovia Valle Caudina. Maglione replica a Iannone. FdI al deputato M5S: "Non è questione privata"

12:3:5 1867 stampa questo articolo
Nuovo trenoNuovo treno

La replica di Pasquale Maglione al senatore Iannone sulla tratta Benevento-Cancello via Valle Caudina e la risposta al grillino di FdI con Paolucci. 

"Leggo della dichiarazione del senatore Iannone che improvvisamente si interessa della tratta ferroviaria Benevento-Cancello via Valle Caudina. Un interessamento tardivo considerando che già dal mio insediamento, da ricordare il sopralluogo con la collega De Lucia al cantiere della famigerata frana, me ne sono sempre occupato".

Così, Pasquale Maglione deputato del Movimento 5 Stelle intervenuto sulla questione inererente la tratta ferroviaria Benevento - Cancello via Valle Caudina replicando al senatore Antonio Iannone di Fratelli d'Italia. Iannone, era intervenuto chiedendo l'intervento del ministro Toninelli e così limitare i disagi per i pendolari con tanto di annunciata interrogazione sulla vicenda. 

"Non posso non cogliere - aggiunge il deputato grillino - una certa superficialità nel suo intervento in quanto richiama il Ministro delle Infrastrutture Toninelli a delle responsabilità che non gli competono visto che la tratta in questione è di proprietà della Regione. Nonostante ciò il Ministero ha stanziato oltre 30 mln di € per l’ammodernamento dei sistemi di sicurezza la cui mancata omologazione agli standard nazionali sta determinando l’accentuarsi di quei disagi già noti da anni".

"Voglio comunque tranquillizzare il senatore - ha proseguito Maglione - perché, anche grazie all’interessamento della senatrice Ricciardi in Commissione Trasporti, abbiamo già sottoposto la questione al Ministro, già del resto interrogato dal sottoscritto, e con gli uffici tecnici si sta valutando in modo fattivo
la possibilità che la tratta passi ad RFI che ad oggi è l’unico soggetto capace di mettere in campo gli investimenti coerenti per il recupero di un’arteria ferroviaria strategica per l’intera provincia ed in particolare per la Valle Caudina. Novità, in tal senso, potrebbero arrivare già nelle prossime settimane. Quando il suddetto passaggio avverrà, allora sì che avrà senso interrogare il Ministro. Farlo adesso ha solo il gusto di una mera speculazione politica utile, forse, a raccogliere un minuto di visibilità".

La controreplica a Maglione non è tardata ad arrivare. Sul tema è infatti intervenuto Federico Paolucci portavoce provinciale di Fratelli d'Italia Benevento. "Con una nota piccata - scrive l'esponente meloniano - l'On.le Maglione si è ingelosito dell'interessamento del senatore Iannone sulla situazione della Valle Caudina, addirittura rimproverando l'inopportunità di interrogare il Ministro, atteso che la Ferrovia Valle Caudina è di competenza regionale. E accusandolo addirittura di 'speculazione politica'. Peccato che lo stesso On.le Maglione, in data 2 ottobre 2018, ha egli stesso proposto interrogazione a risposta scritta allo stesso Ministro Toninelli (n.4/01261) dal contenuto più o meno analogo a quello preannunziato dal Senatore Iannone. Interrogazione alla quale, allo stato, non pare sia stata data ancora risposta. Vi è da chiedersi come mai se Maglione interroga il Ministro Toninelli (del suo stesso partito, peraltro) è un atto virtuoso e se invece lo fa il Senatore Iannone è speculazione politica? Lo stesso, inoltre, annuncia trionfalmente che 'con gli uffici tecnici si sta valutando in modo fattivo la possibilità che la tratta passi ad RFI'. Speriamo che Toninelli non abbia commissionato un'altra stima costi-benefici, come per la TAV".

Paolucci poi conclude: "Non si innervosisca, l'on.le Maglione, se un suo collega parlamentare intende occuparsi di un problema che sta a cuore ad entrambi ed all'intero territorio del Sannio e della Valle Caudina. Non è una questione privata. Al suo posto io sarei lieto di collaborare per la risoluzione del problema".
 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti