Nasce Vita da Reporter, la nuova rubrica di viaggi del quaderno.it

12:12:0 6192 stampa questo articolo
Kiss From The WorldKiss From The World

“E’ il Mondo che in ogni istante mi regala migliaia di immagini, idee, emozioni. Io mi insinuo nello spazio e nel tempo per rubare al mondo qualcosa che ha sempre dell’incredibile, qualcosa di unico e irripetibile, qualcosa che ha trasformato in eternità quell’istante”.  Così comincia la nostra intervista a Domenico Pacifico, photojournalist freelance, classe 1974.

Il suo più che un mestiere è una vera scelta di vita. I suoi viaggi intorno al mondo lo aiutano a capire, scoprire e imparare il mondo stesso.

“Tutti gli uomini, donne e bambini che ho avuto la fortuna di incontrare mi hanno lasciato qualcosa. Ed è con grande rispetto, quel rispetto che per me è la sola via percorribile, che ho interrotto solo per un istante la loro quotidianità ”.

Domenico non ama la routine tanto da fargli definire la strada l’unica esperienza che conta veramente. “Gli incontri causali sono i più importanti, i momenti pericolosi i più emozionanti, sensazioni talmente forti da far sembrare quasi deludente la “normalità” una volta tornato a casa”.

Nel 2007 nasce l'idea di creare Kiss From The World, un magazine online di reportage inediti: video e foto realizzati in tutto il mondo, viaggiando alla ricerca di percorsi insoliti e incontri unici.

“Era il 27 marzo 2007 e mi trovavo con Giulia, la mia compagna, a New York. Stavamo facendo un selfie, baciandoci, davanti all'entrata dello Stock Exchange, a Wall Streett.  Appena scattata la foto ho esordito dicendo “Perché non realizziamo un progetto internazionale chiamato Kiss From The World? Magari un magazine che raccoglie tutte le nostre produzioni realizzate nel mondo, un magazine che racconta il mondo in modo diretto, originale. Il tutto unito da un filo conduttore: una collezione di baci sullo sfondo di paesaggi internazionali che fanno da testimoni ai nostri reportage”.

Per Domenico la fotografia è un ponte che unisce,  che dà vita a un dialogo continuo con tutto il mondo, così che tutto quello che decide di catturare in uno scatto può rivivere, mettersi in moto, nell'animo di chi lo guarda.

“A ogni scatto provo un senso di malinconia per l’istante che è appena passato, perduto per sempre. Ecco perché alle mie immagini chiedo molto: restituire le emozioni che ho vissuto e permettermi di condividerle con gli altri. ”


Lo scopo di Kiss From The World è quello di portare il lettore "in prima linea". Grazie ai suoi reportage lo coinvolge come se stesse viaggiando veramente, in tempo reale attraverso foreste ancora autentiche, interviste a capi gang armati fino ai denti, tribù sconosciute, visite in zone di guerra.  E lo fa anche ritraendo la la quotidianità per cogliere la straordinaria "normalità" di tutto il mondo.

Per questo dal 27 novembre Domenico ha deciso di condividere quest'avventura insieme ai lettori de ilquaderno.it con la rubrica “Vita da Reporter”. Ogni giovedì troverete un suo reportage che vi farà rivivere tutte le emozioni di quel viaggio attraverso una moltitudine di etnie, religioni e culture diverse. La sua vita da reporter diventerà anche un po la vostra, attraverso un momento d'incontro e di scambio con chi fa dei viaggi un'esperienza fondamentale.

“Ci sono molti modi di realizzare un reportage video e fotografico. Noi di Kiss From The World utilizziamo una tecnica di ripresa e fotografica innovativa, capace di coinvolgere lo spettatore come se fosse dentro alla storia. Inoltre, per amplificare l’autenticità delle riprese, non utilizziamo mai attori o presentatori, ma facciamo raccontare la propria terra da chi la vive tutti i giorni: i suoi abitanti”.

Insomma Vita da Reporter vi farà scoprire un modo diverso di “esserci” e di trasmettere le emozioni di un viaggio. Ma anche, e soprattutto, un modo per attirare l’attenzione proprio sullo sfondo, quando lo sfondo è un mondo di povertà. “Perché un’immagine che ritrae i sorrisi fugaci di uomini, donne e bambini ha la potenza di fissarsi per sempre nella memoria di chi la guarda”.

 

 



Articolo di Vita da Reporter / Commenti