Riforma Costituzionale, Vittoria Principe: "Al referendum votero' Si "

10:9:40 1334 stampa questo articolo
Vittoria Principe, foto pagina Fb Vittoria Principe sindacoVittoria Principe, foto pagina Fb Vittoria Principe sindaco

Presa di posizione da parte di Vittoria Principe che in vista del Referendum di dicembre sulla Riforma annuncia il suo sostegno al Si.

“Siamo entrati nella fase calda del voto referendario del 4 Dicembre prossimo, ed approfondendo e ascoltando il dibattito che si sta sviluppando, mi sono fortemente convinta di sostenere le motivazioni del Si”.

Così Vittoria Principe leader del gruppo “Sfidiamoli” e candidata nella scorsa campagna elettorale a sindaco di Benevento rende nota la sua posizione in vista del Referendum sulla Riforma Costituzionale in programma il prossimo 4 dicembre.

Le ragioni per cui la Principe voterà si sono due. “La prima è abolire il bicameralismo perfetto che caratterizza questo paese, unico tra i grandi paesi europei. Creare una sola camera politica che esprima la fiducia al governo e che abbia la pienezza del potere legislativo mentre l’altra, invece, diventa una camera di riflessione e di proposta che ha poteri di rinvio, poteri di controllo, camera che, d’altra parte, sia rappresentativa degli enti regionali e locali e quindi porti al centro del potere politico la presenza delle autonomie territoriali. La seconda ragione è quella di correggere l’eccessivo regionalismo che aveva caratterizzato la Riforma Costituzionale del titolo V nel 2001 e che ha portato, in questi anni, a una serie di scompensi perché lo Stato, in alcune materie fondamentali, ha poteri legislativi limitati dagli analoghi poteri delle regioni e questo porta a evidenti problemi di operatività complessiva dell’azione di governo”.

Questi insomma i motivi che nel merito hanno spinto la Principe a votare si al Referendum. Principe che non dimentica di indirizzare anche una velata critica Clemente a Mastella. “Poi spostando l’attenzione sul dibattito – aggiunge – ho notato con grande disappunto, che tutto si concentra su dilemma Renzi si Renzi No, che a mio modesto parere fuorvia gli elettori, facendo una campagna diversa dal tema. Non abbiamo bisogno di salti nel vuoto, oggi con tutto ciò che accade negli altri due poli, l’unica certezza per la nazione è dare sostegno e fiducia al Governo Renzi. Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle di cittadini beneventani cosa significa concedere fiducia a ‘scatola chiusa’ con Mastella mandato al Governo cittadino e basta e avanza. Per tutto ciò mi spenderò il 4 Dicembre per votare Si”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti