Serie B a 20 squadre nella prossima stagione. Balata: "Accolte nostre istanze"

15:49:1 2097 stampa questo articolo
Consiglio Federale. Foto FIGCConsiglio Federale. Foto FIGC

Per reintegrare il numero delle squadre previste ben 5 promozioni dalla Serie C.

La Serie B cambia format, nella prossima stagione sarà a 20 squadre. Questa è una delle decisioni assunte questa mattina dal Consiglio Federale della FIGC e svoltosi a Roma. Per reintegrare il numero delle squadre previste ben 5 promozioni dalla Serie C. Insomma, addio al riposto ed al format ridotto a 19 squadre ed anche alle polemiche che hanno accompagnato l’avvio, in estate, del campionato.

Questo il comunicato ufficiale

“All’esito del Consiglio Federale tenutosi in data odierna è stata deliberata la modifica del format della serie B che dalla stagione 2019/2020 sarà composta da 20 club. Tale modifica è stata accompagnata da una norma transitoria che prevede per la stagione 2018/2019 una promozione in più per le società di Lega Pro al fine di integrare il numero delle società di serie B, attualmente a 19. Per la corrente stagione pertanto, le promozioni dalla Lega Pro alla serie B saranno 5, mentre le retrocessioni dalla Lega Pro alla Serie D diminuiranno a 7. Il mandato che le società di Lega Pro avevano affidato nell’assemblea dello scorso 17 dicembre al Presidente Ghirelli, al fine di vedersi parzialmente risarciti del grave danno patito lo scorso agosto, è stato portato a termine con successo. Nel corso della riunione sono state altresì deliberate una serie di norme che permettono una fondamentale abbreviazione dei termini per assumere il provvedimento di esclusione dal Campionato di Serie C per quelle società che non hanno provveduto alla sostituzione delle fideiussioni Finworld e che non provvederanno entro il nuovo abbreviato termine al versamento della sanzione di € 350.000 che gli organi di giustizia commineranno. Nel contempo è stata altresì data delega al Presidente Gravina per l’avvio al procedimento di revoca dell’affiliazione ex art. 16 comma 4 per le società Matera e Pro Piacenza”.

Positivo il commento di Mauro Balata, presidente della Lega B che ha dichiarato: “Siamo soddisfatti, sono state accolte le nostre istanze e le esigenze che avevamo formulato di una riforma che riguarda il format dei campionati. Oggi è stato fatto un passo gigantesco. Saranno cinque promozioni dalla Lega Pro – aggiunge – e abbiamo ottenuto che se ci saranno posti vacanti andranno solamente a società di Serie B per scorrimento di classifica. È stato deciso anche il blocco dei ripescaggi, una delle richieste che avevamo avanzato”.



Articolo di Serie B / Commenti