Castelvetere in Valfortore. Accordo con Coldiretti per l’affidamento di 55 ettari di terra ai privati

9:44:5 8409 stampa questo articolo
(foto www.castelvetere.info)(foto www.castelvetere.info)

Finalmente, dopo oltre un anno d’incontri ed azioni sindacali tra Coldiretti ed il Comune di Castelvetere in Valfortore, il consiglio comunale ha deliberato l’approvazione del regolamento per la concessione in enfiteusi di oltre 55 Ha di terreno agricolo alla contrada Torre in favore di imprenditori agricoli privati. Questi fondi derivano dalla quotizzazione del 1954, giusta deliberazione del consiglio comunale dell’11 maggio 1954 con la quale, tra l’altro, si prendeva atto della lottizzazione e procedeva ad indire pubblica asta allo scopo di procedere all’assegnazione di 35 lotti di terreno. In seguito all’esperimento della pubblica asta, i fondi vennero concessi a diverse ditte in enfiteusi venti novennale, salvo rinnovo del titolo e previo pagamento di un relativo canone annuo.
Nel 1987 essendo scaduti i termini delle originarie concessioni, si è proceduto al rinnovo con decorrenza 1.07.1983 in favore degli enfiteuti originari, loro eredi o chiunque ne avesse acquisito il diritto agli stessi patti e condizioni di cui al verbale di aggiudicazione del 1954. Nel 2012 è scaduta la durata dell’ultima enfiteusi e dopo oltre due anni ed il susseguirsi di incontri e riunioni si è giunti all’approvazione del regolamento per la concessione in enfiteusi di oltre 55 Ha di terreno.
Determinante per il raggiungimento di questa decisione è stata l'azione costante e pressante svolta dagli uffici di Coldiretti Benevento, supportata da validi pareri legali che ha incontrato la disponibilità del sindaco Luigi Iarossi.
Il percorso perseguito discende dai pareri legali ove si evince che ‘sulle varie soluzioni che possono tutelare la posizione degli ex enfiteuti e di coloro che hanno detenuto i terreni in questione, quella dell’affidamento mediante procedure negoziate ristrette, risulta essere il meccanismo di scelta da privilegiare e che l’approvando regolamento potrebbe prevedere particolari condizioni per la scelta del contraente, nel rispetto dell’interesse pubblico del Comune a garantire trasparenza, imparzialità e concorrenzialità nel procedimento di assegnazione dei beni’.
“Siamo soddisfatti – ha sottolineato il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante - per il risultato raggiunto nel Comune di Castelvetere in Valfortore, dove,
la concessione in enfiteusi di 55 ettari di terreni agricoli significa aver dato risposta a più di quindici famiglie di imprenditori agricoli. Ora il nostro auspicio è che gli uffici tecnici amministrativi del Comune, che hanno condiviso ed accompagnato la soluzione individuata, oggi continuino nel dare immediatamente seguito all’approvazione del regolamento con l?assegnazione dei terreni”.



Articolo di Agricoltura / Commenti