Trattori a Sanremo e Roma: scontro tra agricoltori e Rai

10:49:35 2024 stampa questo articolo
Agricoltori sul piede di guerra: la protesta dei trattoriAgricoltori sul piede di guerra: la protesta dei trattori

Protesta degli agricoltori per il prezzo del latte. Letto un comunicato sul palco dell'Ariston. Annullata la manifestazione di Roma.

Sanremo/Roma - La protesta degli agricoltori contro il prezzo del latte si sposta a Sanremo e Roma. I manifestanti, provenienti da diverse zone d'Italia, hanno raggiunto la città ligure con i loro trattori e chiedono di poter salire sul palco dell'Ariston per esporre le loro richieste.

La Rai nega la presenza sul palco, poi accetta un comunicato

In un primo momento, la Rai aveva negato di aver organizzato la presenza degli agricoltori sul palco del Festival. Il conduttore e direttore artistico, Amadeus, aveva però aperto le porte ai manifestanti, condividendo le loro ragioni. "Se vogliono venire al Festival sono benvenuti", aveva dichiarato. Dopo la polemica, la Rai ha fatto un passo indietro e ha accettato che un comunicato degli agricoltori venisse letto durante la diretta serale di venerdì. La manifestazione di Roma, prevista per lo stesso giorno in piazza San Giovanni, è stata annullata.

Le richieste degli agricoltori

Gli agricoltori chiedono un prezzo del latte più equo e misure concrete per contrastare la crisi del settore. "Non possiamo più permettere che il prezzo del latte sia inferiore ai costi di produzione", ha affermato un portavoce dei manifestanti. "Chiediamo al governo di intervenire per tutelare il futuro dell'agricoltura italiana".

Il governo ha annunciato che sta lavorando a un piano per aiutare il settore agricolo: "Comprendiamo le difficoltà degli agricoltori e ci impegneremo a trovare soluzioni concrete".

La situazione rimane tesa

Nonostante la lettura del comunicato, la situazione rimane tesa. Gli agricoltori non sono soddisfatti delle risposte del governo e minacciano nuove proteste se non saranno adottate misure concrete per risolvere la crisi del settore.

La protesta degli agricoltori è estesa a tutta l'Europa

Spagna - La protesta degli agricoltori si allarga a tutto il Paese. Manifestazioni dei lavoratori agricoli anche in Spagna. Blocchi stradali e trattori in centro a Barcellona.

Francia - Mathieu Orcel ha incontrato gli agricoltori francesi che per giorni hanno bloccato le strade di accesso a Parigi, minacciando di "assediare" la capitale. Le loro motivazioni nella nuova puntata di Euronews Witness

Proteste degli agricoltori, blocchi stradali in 20 province spagnole. Azioni anche in Bulgaria

I trattori continuano a invadere le strade di tutta Europa nonostante le concessioni di Bruxelles e dei governi nazionali. La Commissione ha ritirato la legge sui pesticidi e ha rimandato l'obiettivo di riduzione delle emissioni del settore agricolo inizialmente previsto al 30 per cento



Articolo di Agricoltura / Commenti