Cerreto Sannita, Pivetti, "Nostra politica carente a livello europeo per tutela del made in Italy"

13:14:51 2332 stampa questo articolo
Pivetti a CerretoPivetti a Cerreto

L’ex Presidente della Camera ha concluso i lavori del convegno sull’olio sannita organizzato nell’ambito delle “Domeniche dell’Olio”.

“Per la tutela del made in Italy la nostra politica da anni è carente a livello europeo”. Così l’ex Presidente della Camera dei Deputati, on. Irene Pivetti, oggi presidente della “Only Italia”, società specializzata nella internazionalizzazione delle imprese, ha esordito nel suo intervento che ha concluso i lavori del convegno sul tema “Olio Sannita: dall’extra vergine all’IGP”, promosso dall’Amministrazione comunale di Cerreto Sannita alla vigilia del terzo appuntamento delle “Domeniche dell’olio” nell’ambito del progetto “Decori e sapori d’autunno”.

“Dopo anni di sacrifici – ha continuato Pivetti – oggi come Only Italia abbiamo creato in Cina le infrastrutture commerciali per le aziende italiane. Il mercato cinese è particolare e spesso, anche se gli interessati non lo dicono, molti nostri imprenditori sono rimasti scottati con l’export in Cina. Con costi modesti e accessibili noi oggi siamo invece in grado di fornire l’assistenza giusta portando sulla nostra infrastruttura tutte quelle aziende italiane che aspirano ad internazionalizzare in Cina i loro prodotti”.

A seguire i lavori, introdotti dal sindaco di Cerreto Sannita Giovanni Parente, in una sala gremita c’erano numerosi produttori d’olio che hanno ascoltato con interesse le relazioni tecniche di due esperti, Pasquale Calabrese (PhD Student Università degli Studi del Molise) e Vincenzo Nisio (Oleologo “I Templari del Gusto”).

“Il Sannio – ha poi detto il direttore provinciale di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi – non ha nulla da invidiare al paesaggio toscano: per questo è importante fare sistema e offrire in Italia come all’estero il binomio prodotto-territorio”.

“La provincia di Benevento - ha poi aggiunto Raffaele Amore, presidente provinciale della Cia di Benevento (Confederazione Italiana Agricoltori) – come produzione di olio extravergine di oliva è seconda in Campania solo a Salerno e la Campania occupa su scala nazionale la quarta posizione. Per questi motivi è importante la IGP anche per l’olio extravergine di oliva che va a identificare una produzione su territorio ben definito”.

“Anche la produzione di olio – ha poi concluso Filippo Liverini (vice Presidente Vicario Confindustria Benevento) – rappresenta un segmento molto importante e prestigioso nella nostra Confederazione. Non è un caso che nostri imprenditori sono riusciti a riportare nel nostro Paese e, nello specifico, qui nel Sannio, storici e prestigiosi marchi di olio extravergine finiti in Spagna”.

Al termine dei lavori gli assessori del comune di Cerreto Sannita, Giovanna Rubano (Turismo) e Gabriella Giambattista (Bilancio), insieme al sindaco, hanno fatto omaggio alla presidente Pivetti di un paniere contenente prodotti tipici cerretesi e, ovviamente, ceramiche. Domani, intanto, si terrà il terzo appuntamento delle “Domeniche dell’Olio” con circa 40 espositori nella centrale piazza San Martino e visite guidate gratuite ai frantoi.



Articolo di Agricoltura / Commenti