Cusano Mutri. Il 9 ottobre seminario sul settore lattiero-caseario nell’area del Titerno

11:17:43 3845 stampa questo articolo

Giovedì 9 ottobre, alle 18:30, presso la sala consiliare del Comune di Cusano Mutri si terrà un seminario dal tema "Il settore lattiero-caseario nell’area del Titerno: stato dell’arte e prospettive”. Il seminario, organizzato dal Gal Titerno nell'ambito del progetto "Filocolture", il cui scopo è quello di valorizzare le eccellenze del territorio titernino e della Valle Telesina, si pone l'obiettivo di individuare interventi e strumenti da mettere in campo, partendo dall’analisi delle opportunità e delle criticità, anche in vista del nuovo quadro di programmazione 2014-2020. Nell'ambito del seminario l'attenzione verrà focalizzata principalmente sulle prospettive del settore lattiero - caseario. Il progetto "Filocolture" nasce con l'intento di individuare nuovi modelli di integrazione e di commercializzazione delle produzioni locali di qualità. Partendo dalla considerazione che il comparto agricolo e agroalimentare riveste un ruolo fondamentale per il sistema produttivo del Titerno e della Valle Telesina, l'idea è quella di coniugare tradizione e modernità, difesa e valorizzazione delle tipicità del territorio con un approccio che tenga conto delle esigenze e delle peculiarità di un mercato moderno, il tutto con un occhio puntato al settore turistico con il quale si possono creare positive ed utili sinergie anche in vista della costruzione di un sistema locale di offerta turistica in chiave di distretto agroalimentare di qualità.
Discutere a Cusano Mutri di valorizzazione delle eccellenze del territorio, nei giorni in cui si svolge la Sagra dei Funghi, rappresenta un elemento anche simbolicamente importante.
Al seminario parteciperanno Nicola Ciarleglio, Coordinatore GAL Titerno,Raffaele Amore, Presidente Provinciale CIA, Giuseppe Marotta, Direttore Dipartimento D.E.M.M. Università del Sannio, Antimo Lavorgna, Dirigente Veterinario ASL BN1,Alessandro Mastrocinque, Vice Presidente Nazionale CIA. In apertura saluti istituzionali di Pietro Crocco, Vice Sindaco Comune di Cusano Mutri e Antonio Ciabrelli, Presidente GAL Titerno.
Inoltre sarà a disposizione il pacchetto di offerta turistica Vacanza Rurale®, già sperimentato dal GAL in occasione della partecipazione ad altre manifestazioni. Il pacchetto di offerta turistica Vacanza Rurale® rappresenta un'occasione unica per quanti vogliano soggiornare nel nostro territorio all'insegna di un'ospitalità semplice e di qualità. Al termine del seminario si procederà ad una degustazione di prodotti tipici del territorio.



Articolo di Agricoltura / Commenti