Festival dei Sapori e Festa del Grano, Paupisi e Foglianise gemellate nel segno del grano

12:6:5 1996 stampa questo articolo
Foglianise - Un momento della Foglianise - Un momento della "Festa del Grano"

Foglianise e Paupisi unite nella promozione del territorio e delle proprie eccellenze. È questo lo spirito che anima una comunione d'intenti tra il Comitato organizzatore della Festa del Grano di Foglianise e la Pro Loco di Paupisi, quest’ultima promotrice del Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada-Sagra del Cecatiello che quest'anno tocca la 45esima edizione.

Recentemente c'è stato un incontro tra il vicesindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque e il presidente della Pro Loco paupisana, Dario Orsillo per avviare questo percorso e attivare tutte le buone pratiche utili per la promozione delle due manifestazioni che sono incentrate sul grano e sull'eccellenza agroalimentare della nostra terra. 

“Dobbiamo fare tutto il possibile – ha dichiarato Mastrocinque – per fare un lavoro di squadra. La promozione del territorio se fatta insieme tra amministrazioni, enti pubblici e privati, associazioni può garantire maggiore qualità nella promozione del territorio e un rilancio economico in particolare del comparto agroalimentare. Da parte mia c'è soddisfazione nell'aver intrapreso questo nuovo percorso che si basa sulla sinergia tra due realtà che, mettono in rete due eventi tra i più rappresentativi del Sannio”.

Il presidente della Pro Loco di Paupisi, Dario Orsillo ha voluto ricordare invece che “abbiamo un territorio bellissimo, ricco di tradizioni che richiamano turisti e che non possono restare isolate. Nella stessa Valle abbiamo due manifestazioni di forte richiamo che, oltretutto, si tengono nello stesso mese di agosto e hanno alla base il grano. Bisogna avviare un percorso di promozione reciproca, fare squadra per superare l’idea di attrarre turisti solo nel proprio comune, cercando di proporre la fruizione di un ampio territorio altamente diversificato. E’ un modello che verrà portato sulle esigenze di ciascuna realtà locale, nell’ottica condivisa di avviare un percorso univoco di crescita del comparto turistico. E già vi annuncio – conclude Orsillo - che nel corso delle tre giornate paupisane del 24-25-26 agosto avremo dei carri di grano di Foglianise allestiti lungo il percorso del Festival dei sapori e degli artisti di strada”.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti