Marcia di 200 trattori a favore di Agrisemi. L'azienda a Renzi e De Luca: "Dove siete?"

9:19:8 3368 stampa questo articolo
Alluvione - Zona IndustrialeAlluvione - Zona Industriale

200 trattori marceranno sulla città di Benevento a sostegno della “Agrisemi Minicozzi”, distrutta dall’alluvione e dalla esondazione del fiume Tammaro.

“Al silenzio della politica e delle istituzioni rispondiamo col rumore dei trattori di cinquemila imprenditori agricoli, collegati alla nostra azienda, che vogliono esserci vicini pur dovendo essere pagati. Anziché inviarci decreti ingiuntivi hanno deciso di ‘marciare’ con noi per sensibilizzare chi può intervenire sulla ricostruzione del dopo alluvione”.

E’ quanto sostiene Antonio Minicozzi, amministratore della “Agrisemi Minicozzi”, una delle tante aziende dell’area Asi di Ponte Valentino a Benevento, che ha subito ingenti danni in seguito alla alluvione e alla esondazione del fiume Tammaro nello scorso mese di ottobre. “Il prossimo 3 dicembre – annuncia Minicozzi – insieme a noi marceranno sulla città di Benevento fino alla sede della Prefettura almeno duecento trattori con altrettanti imprenditori agricoli, per manifestare contro il ‘silenzio’ del governo nazionale e di quello regionale a circa 45 giorni dal disastro.

La nostra – continua Minicozzi – da sempre è stata un’azienda sana, ha creduto ed investito sul proprio territorio portando ricchezza e lavoro anche alle cinquemila imprese agricole collegate e che ora rischiano di chiudere insieme a noi. Per quanto ci riguarda – continua ancora l’amministratore – siamo basiti del silenzio delle istituzioni e della politica: alle promesse e agli impegni assunti in piena fase emergenziale da parte di chi è venuto nell’area industriale o nei nostri capannoni non hanno fatto seguito fatti concreti.

E allora – prosegue Minicozzi - la domanda nasce spontanea: Renzi, De Luca, dove siete? Il vostro ‘silenzio’ rischia di far chiudere non solo la nostra azienda, leader nel settore agricolo per quantro riguarda il grano che forniamo a prestigiosi marchi nazionali ed internazionali, ma a tante altre imprese agricole a noi collegate e ad altre industrie che hanno chiuso dopo l’alluvione e che ora stanno decidendo di delocalizzare altrove i propri stabilimenti non potendo fermare la loro produzione”.

La marcia dei trattori partirà alle ore 10 del 3 dicembre prossimo dallo stabilimento dell’azienda “Agrisemi Minicozzi”, allocata nell’area Asi del capoluogo sannita, per raggiungere in centro la sede della Preftturta di Benevento intorno alle ore 11.



Articolo di Agricoltura / Commenti