Piattaforma Esn in città. Dal 25 al 27 aprile c'è la 'Corte di Arechi' di Benevento Longobarda

16:14:37 2098 stampa questo articolo

Ben 150 delegati da tutta Italia giungeranno a Benevento in occasione della Piattaforma Nazionale dell’Erasmus Students Network oltre ad una nutrita pattuglia di studenti Erasmus delle vicine università di Salerno, Napoli e Foggia. Una grande occasione per la città ed una importante vetrina per il patrimonio culturale ed artistico di Benevento, oltre che per incentivare il turismo giovanile. Con questi presupposti l’associazione culturale ‘Benevento Longobarda’ non poteva non dare il suo supporto all’iniziativa voluta e promossa dall’Esn Maleventum e così, ad allietare la permanenza dei delegati in città, si terrà nelle serate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile, la manifestazione “Alla Corte di Arechi” che si terrà all’interno del chiostro di San Domenico, in piazza Guerrazzi e non più su tutta la piazza, così come annunciato in un primo momento, a causa delle avverse condizioni meteo.
Una grande opportunità di socializzazione aperta, naturalmente, a tutta la cittadinanza. Questo il programma delle tre serate a cura di Benevento Longobarda: ore 19 apertura banchi didattici medievali; ore 20 apertura locanda; ore 21 torneo di tiro con l’Arco; ore 22 concerto degli Emian, gruppo musicale che riproporrà le sonorità celtiche e medievali.Le associazioni ringraziano l’Università degli Studi del Sannio e la Provincia di Benevento per la disponibilità e il prezioso sostegno all’iniziativa, che è volta a far conoscere la storia della nostra città attraverso la rievocazione longobarda ai tanti studenti che la popoleranno nei prossimi giorni.

Intanto si avvicina l’appuntamento con la terza edizione della ‘Contesa di S.Eliano’, la manifestazione ‘madre’ di Benevento Longobarda, in programma dal 20 al 22 giugno. Mancano solo dieci giorni alla chiusura della raccolta fondi sul web per sostenere l’associazione e garantire la migliore riuscita della stessa. Sono già tante le adesioni raccolte in via del tutto spontanea da imprese e singoli cittadini: attualmente Benevento Longobarda è al 63% della raccolta e manca poco per raggiungere l’obiettivo prefissato. Un ultimo appello, dunque, a chi vuole contribuire alla raccolta fondi tramite il progetto di crowdfounding: basta andare sul sito ufficiale www.beneventolongobarda.it e scegliere il tipo di adesione.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti