Solopaca. Successo per Premio Filo di Olio

12:5:3 8543 stampa questo articolo
SolopacaSolopaca

Si è conclusa positivamente la due giorni, promossa dalla ProLoco di Solopaca, dedicata all’olio e alle sue caratteristiche. Una rassegna che ha puntato alla valorizzazione dell’eccellenze olivicole legate al territorio sannita, con il convegno del 28 febbraio e delle bellezze storico-architettoniche di Solopaca, con l’evento del 1° marzo “Assaggi di Olio e Piatti della tradizione” nelle vie (i “vicarielli” o piazzette) del centro storico. Gastronomia e storia locale come binomio per focalizzare l’attenzione sull’importanza delle tradizioni legate al territorio solopachese.
Durante il convegno di sabato 28 febbraio dal tema “Olio, bene raro e prezioso” sono stati assegnati i premi per i migliori oli prodotti da olivicoltori locali; i 35 campioni di oli sono stati giudicati da una giuria di esperti assaggiatori di olio, membri dell’UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori Oli), associazione che da anni collabora all’iniziativa e che insieme alla ProLoco si pone l’obiettivo di far crescere l’attenzione e la sensibilità verso un prodotto importante per il territorio del Sannio Beneventano, protagonista, con il vino, dell’economia agricola locale.
Spirito di collaborazione che emerge anche nei commenti della Presidente della ProLoco di Solopaca, Lucia Saudella. “L’evento di quest’anno ha evidenziato il legame collaborativo tra la ProLoco e l’UMAO. Puntando sulla valorizzazione delle tradizioni locali, la ProLoco sta promuovendo anche dei corsi per assaggiatori di olio, in collaborazione con l’UMAO. Per quel che riguarda la manifestazione di quest’anno, nonostante la scarsa produzione olivicola, sono stati raccolti 35 campioni di olio; un ottimo risultato. L’impegno è quello di rafforzare ulteriormente la collaborazione con l’UMAO, auspicando un’ottima annata produttiva per l’anno in corso e, dunque, una maggiore partecipazione sia al concorso per i migliori oli di qualità che per le pietanze culinarie preparate con olio extravergine”.
Soddisfazione per il rinnovato legame collaborativo individuabile anche nelle parole del Presidente UMAO, Paola Fioravanti. “35 campioni in un’annata difficile come quella del 2014 è un risultato soddisfacente, specialmente tenendo conto che si tratta di oli che, nonostante le difficoltà e la scarsa resa produttiva, non hanno evidenziato particolari difetti qualitativi. Il rapporto di collaborazione con la ProLoco di Solopaca si è confermato anche quest’anno e per gli anni futuri l’augurio è quello di continuare su questa strada; lo spirito collaborativo è il punto fondamentale per raggiungere gli scopi prefissati con il “Premio Filo d’Olio”, ossia valorizzare le eccellenze olivicole del Sannio Beneventano”.
Per quanto riguarda gli oli premiati, al 1° posto del “Premio Filo d’Olio” si è classificato Romano Carmela; 1° classificato fruttato intenso Romano Carmela; 1° classificato fruttato medio Bova Serenella; 1° classificato fruttato leggero Azienda “Pietreionne”. La pietanza premiate nel concorso “Premio gastronomico per il miglior piatto preparato con olio extravergine e prodotti tipici” è state “Infiniti sapori” di Nei Maria (S. Lorenzo Maggiore). Infine, i piatti premiati nel “Premio dolci e rustici con un filo d’olio” sono stati per i rustici al 1° posto il Ristorante “La Torretta” (Solopaca); per i dolci, Laura Baldini (Solopaca).



Articolo di Agricoltura / Commenti