Volley. Accademia vince a Salerno, Ciaramella vola in Nazionale

14:20:26 3840 stampa questo articolo

Ritorna al successo la COIM Accademia che nella venticinquesima e penultima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile rifila un perentorio 3-1 alla già retrocessa Royal Salerno. I parziali 12-25, 23-25, 29-27 e 8-25.

Nell’ultima trasferta stagionale, nonostante la partita non avesse particolare importanza in chiave di classifica, le giallorosse offrono ugualmente una buona prova riscattando le sfortunate e poco brillanti uscite dell’ultimo periodo trovando nuovamente la vittoria con pieno merito.

Nel primo set parte subito forte la COIM, più affamata della Royal nella ricerca del risultato. Le giallorosse giocano bene e si vedono tutte le difficoltà di un avversario ormai troppo rinunciatario e ormai rassegnato alla retrocessione. Il primo parziale scorre via liscio e il 25-12 finale è quindi la logica conclusione di un set a senso unico.

Dal secondo set in poi però la partita si mette su binari più equilibrati, il buon avvio della COIM forse fa perdere un pizzico di tensione e di concentrazione alle giallorosse, convinte di poter gestire agevolmente la gara. Ed invece non è così, perché la Royal, complice anche le giocate del suo asso dominicano Dahiana Burgos, cresce e combatte. Nel secondo set è ancora la COIM a spuntarla sul filo di lana (25-23), mentre nel terzo, con mister Ruscello che fa ruotare le sue atlete in campo, è la squadra di casa che riesce un po’ a sorpresa ad aggiudicarsi il set ai vantaggi col punteggio di 29-27.

Sul 2-1 e con la prospettiva di dover allungare ulteriormente la contesa, le giallorosse riprendono però a giocare con lo stesso ardore con cui avevano iniziato la gara. In campo torna la formazione migliore e praticamente non c’è più storia, Royal spazzata via 25-8.

Con questi tre punti la COIM sale a quota 37 in classifica e si regala la matematica certezza di chiudere la stagione tra le prime sette in graduatoria, risultato più che positivo al primo anno in B2 dopo tre stagioni in Serie C.

Sabato prossimo ultima di campionato e chiusura a Benevento contro la INGEST Montescaglioso, ancora in lotta con la SEPIM Potenza per l’ultima posizione valida per la salvezza e assolutamente in cerca della vittoria per sperare nel colpaccio.
Per la COIM invece la possibilità di terminare la stagione a 40 punti e chiudere in crescendo il girone di ritorno con gli stessi punti (20) conquistati nell’esaltante girone d’andata.

Intanto, il sannita e tesserato dell’Accademia Massimo Ciaramella, è stato convocato dalla Nazionale Italiana Maschile di Sitting Volley, per la due giorni di stage in terra lucana.



Articolo di Pallavolo / Commenti