A Morcone e' in scena il "Presepe nel Presepe"

9:39:38 5112 stampa questo articolo
Presepe MorconePresepe Morcone

Per la prima volta, inoltre, le scene della Natività saranno riprese e trasmesse in diretta streaming.

Ha avuto ieri inizio la XXXIII edizione del “Presepe nel Presepe”, che anima le stradine del centro storico di Morcone ogni anno nelle tradizionali date del 3 e 4 Gennaio. Nel primo giorno, nonostante la pioggia copiosa scesa praticamente senza sosta, si è riscontrato un forte afflusso di visitatori, confermando tutte le prenotazioni che erano pervenute in quanto l'accesso agli ambienti è limitato per motivi di pubblica sicurezza.

Le scene della Natività rappresentate alle ore 18.00 e alle ore 20.00 sono state attese e seguitissime, rispettando sempre l'alto valore simbolico ed emotivo che chiude la visita al Presepe nel Presepe.

Oltre alla rappresentazione finale, il Presepe di Morcone si caratterizza e distingue per gli ambienti allestiti, curati e valorizzati a seconda della loro destinazione d’uso, che ripropongono scene di vita familiare, attività e mestieri antichi, ma anche attuali, c’è il fabbro, lo scalpellino, il vinaio, la tessitrice, l’ambiente destinato alla scuola, il censore, le ricamatrici, lo scultore e tanti altri ancora se ne potranno ammirare. Ma non sono solo gli ambienti a rendere il presepe unico e spettacolare, anche le piazzette si animano e danno vita ai mercatini che risuonano dei richiami delle venditrici, oppure diventano luoghi di incontro per le lavandaie che, munite di biancheria antica, tine e conche si apprestano a lavare presso la fontana comune. Sempre nelle piazzette si può partecipare ai festeggiamenti per un matrimonio appena celebrato, oppure si può incontrare una cartomante che ti predice il futuro e ti dice che stai vivendo un’esperienza unica e dovrai ripeterla anche il prossimo anno.

Tra le novità di quest’anno, si segnalano i nuovi ambienti come Mulino Florio
e la sua macinatura della farina e il ritorno di un classico come la Fabbrica dei Mattoni, oltre agli interventi tecnici per migliorare ed enfatizzare l’esperienza (anche emotiva) che sarà possibile vivere lungo il percorso all’interno del borgo.

Per la prima volta, inoltre, le scene della Natività saranno riprese e trasmesse in diretta streaming per consentire di vivere anche a distanza le emozioni di un evento tanto unico e sentito, così come fortemente voluto dall’Associazione “Il Presepe nel Presepe” sensibile nel voler condividere tale gioia anche con chi sarà impossibilitato ad esser fisicamente presente. 



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti