Baselice, Partita la sesta edizione del Presepe Vivente

17:20:0 4792 stampa questo articolo
Presepe Vivente BaselicePresepe Vivente Baselice

La tre giorni continuerà oggi per concludersi domani 30 dicembre.

È partita la sesta edizione del presepe vivente di Baselice. Ieri nella giornata di apertura circa mille le persone hanno affollato il borgo medievale. Un palcoscenico naturale per quella che ormai è diventata una delle più emozionanti rappresentazioni sacre sulla nascita di Gesù nel panorama nazionale. La tre giorni continuerà oggi per concludersi domani 30 dicembre.

A officiare l’inizio dell’evento – insieme al sindaco Domenico Canonico, a consiglieri e assessori, al consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero – c’erano il parroco don Michele Benizio, il vescovo di Benevento Felice Accrocca, il luogotenente dei carabinieri di San Bartolomeo Maurizio Altieri, e il maresciallo della locale stazione Antonio Pellegrini, accompagnato da due colleghi di lavoro in alta uniforme.

Un megaevento che vede la partecipazione di circa trecentocinquanta figuranti, tanti animali, 40 scene e oltre mille attrezzature e arnesi tradizionali. Le scene sono ambientate in cantine, case e palazzi del centro medievale, e raffigurano mestieri tradizionali, un mercato all’aperto, il palazzo di Erode con la sua corte, l’accampamento dei Magi.

L’ultima scena rappresenta la natività. Maria e San Giuseppe in groppa ad un asinello raggiungono la capanna dove avviene la nascita di Gesù rappresentato dall’ultimo bambino nato nell’anno in corso. Quest’anno l’iniziativa è stata dedicata a zio Giuseppe Pettorossi, l’anziano scomparso e trovato deceduto nei primi giorni di dicembre. L’ottantenne è stato uno tra i primi figuranti del presepe.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti