E' il giorno del derby tra Benevento e Avellino. Le probabili formazioni

10:40:54 2311 stampa questo articolo
Marco Baroni allenatore Benevento CalcioMarco Baroni allenatore Benevento Calcio

Benvento ad Avellino per continuare a vincere e sognare. Irpini alla ricerca di punti per mettersi alle spalle un avvio di campionato non esaltante.

Eccolo il D - Day quello del derby tra Avellino e Benevento. La truppa di Baroni è di scena questo pomeriggio nella 18ma giornata del campionato di Serie B nella “tana dei lupi” e cercherà di violare il “Partenio – Lombardi”. Come sempre in queste sfide, le motivazioni si moltiplicano e se i sanniti non vogliono perdere terreno ma continuare a sostare nelle zone alte della classifica gli irpini invece vorrebbero vincere per dare una svolta al campionato e allontanarsi dalla zona rossa.

Un inizio di stagione diverso per le due formazioni. Quella di Baroni ha costruito le sue fortune tra le mura amiche del Ciro Vigorito dove non perde da due anni mentre in trasferta dopo la sconfitta di Trapani ha invertito la tendenza trovando anche una certa continuità. I biancoverdi di sconfitte ne hanno inanellate ben 9 e allontanato Toscano per far posto a Novellino in panchina.

Il derby numero 45 sarà il primo disputato in cadetteria e gli ultimi risultati non arridono ai padroni di casa che non ne vincono uno dal 2003. Benevento in vantaggio con 19 vittorie e 13 pareggi, che violò dopo l’impresa del 1947 lo stadio di casa nel 2005 grazie alle reti di Colletto e Imbriani mentre gli irpini non vincono un derby dal 2003. 800 i tifosi giallorossi che saranno presenti allo stadio, dopo il no della Questura ad un aumento dei ticket.

Come già ricordato il distacco in classifica ed il livello tecnico si annulleranno al fischio d’inizio – ore 15.00 – e gli uomini di Novellino sono pronti a vendere cara la pelle mentre Baroni ha predicato non solo calma nella gestione ma anche catechizzato i suoi nelle insidie che il match potrebbe nascondere pretendendo la massima concentrazione. Il Benevento privo di Melara e Bagadur dovrebbe scendere in campo con il solito 4-3-3. Cragno tra i pali, Venuti, Padella (era uscito malconcio dalla sfida di lunedì contro il Cesena),Lucioni e Lopez in difesa. Mediana a tre con Del Pinto, Buzzegoli e Chibsah mentre andranno Ciciretti, Falco e Ceravolo a comporre il tridente offensivo.

Diverse le defezioni in casa Avellino dove mancherà Donkor (defezione dell’ultim’ora), oltre a Soumarè, Gavazzi, Molina, Tassi, Migliorini e Perrotta. Novellino ha provato in settimana sia il 4-3-3 che il 4-4-2 e quest’ultimo modulo potrebbe essere adottato dagli irpini con Frattali tra i pali, Gonzalez terzino Djimisti spostato al centro al fianco di Jiday e poi Asmah. Al centro agiranno D’Angelo e Lasik con Verde e Belloni esterni mentre in attacco è pronta la coppia Castaldo – Ardemagni.

Le probabili formazioni.

Avellino(4-4-2): Frattali; Gonzalez, Djimisti, Jiday, Asmah; Belloni, Lasik, D’Angelo, Verde; Ardemagni, Castaldo. A disposizione: Radunovic, Diallo, Grecco, Omeonga, Paghera, Camara, Bidaoui, Mokulu, D’Attilo. All. Novellino.

Benevento(4-3-3): Cragno; Venuti, Padella, Lucioni, Lopez; Del Pinto, Buzzegoli, Chibsah; Ciciretti, Falco, Ceravolo. A disposizione: Gori, Gyamfi, Pezzi, Camporese, De Falco, Pajac, Jakimovski, Cissè, Puscas. All. Baroni.

Michele Palmieri 



Articolo di Serie B / Benevento / Commenti