"Il Nostro Caro Lucio", lo storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti domenica a San Nazzaro

8:36:8 6245 stampa questo articolo
Il Nostro Caro Lucio - storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini CelestiIl Nostro Caro Lucio - storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti

Domenica 7 luglio 2019 nuovo appuntamento con "Il Nostro Caro Lucio", lo storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti, tratto dall'omonimo libro di Zoppo pubblicato da Hoepli in occasione del ventennale della scomparsa di Lucio Battisti.

Lo spettacolo di San Nazzaro (BN) farà da prologo all'edizione 2019 del Ferragosto Sannazzareno ma anche alla estate di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti, che saranno il 21 luglio a Montecorvino Rovella (SA), il 28 luglio a Montemiletto (AV), il 4 agosto a Venafro (IS) nel cartellone di Sonika Poietika, il 30 agosto a Piombino (LI) nel cartellone di Cover Green, più altre date in arrivo.

Il nostro caro Lucio ha debuttato al Roccella Jazz Winter Edition (prima assoluta e produzione originale del Festival, uno dei più importanti eventi jazz in Europa), è uno show che unisce racconto, musica, riflessione e tanti classici battistiani reinventati in chiave rock. Donato Zoppo e gli Uomini Celesti raccontano l'avventura di Battisti e Mogol, la musica che girava tra anni '60 e '70, tra boom economico, anni di piombo, vinili, sogni, speranze, drammi pubblici e privati.

Dalla fine degli anni ’60 fino alla sua scomparsa, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, prima con l'alchimia irripetibile insieme a Mogol, poi nel percorso sperimentale con Pasquale Panella. Il nostro caro Lucio - Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana, secondo libro di Zoppo dedicato a Battisti, narra l’intera storia dell'artista con curiosità, interviste e testimonianze di coloro che sono gli stati vicini e lo hanno conosciuto. Lucio Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente, che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive.

Sacha Barbato: voce, chitarra acustica.Giampaolo Capone: chitarra elettrica, cori.Diego Ruggiero: basso elettrico, cori.Simone Paglia: batteria.Donato Zoppo: narrazione.



Articolo di Musica / Commenti