"Luca Aquino presenta Italian Songbook", per la V stagione dell'Orchestra Filarmonica di Benevento

12:9:28 5695 stampa questo articolo
Luca AquinoLuca Aquino

Un ritorno attesissimo, quello di Luca Aquino sulla scena musicale mondiale. Oggi, sabato 15 giugno 2019 alle ore 20.30 e alle 22.00, verrà presentato, in forma di concerto, presso l’Arco del Sacramento di Benevento, l’ultimo lavoro discografico. L’album “Italian songbook”.

Edito dalla prestigiosa etichetta discografica tedesca ACT, l'Album è stato realizzato con la straordinaria collaborazione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento e altri incredibili artisti del calibro di Danilo Rea, Natalino Marchetti, Fabio Giachino, Ruben Bellavia e Giovanni Francesca, direttore e curatore degli arrangiamenti di quattro dei dodici brani presenti nell’album. In copertina una opera, realizzata dal maestro Mimmo Paladino appositamente per il trombettista sannita, fiore all’occhiello del jazz europeo che, col suo stile immediatamente riconoscibile e il suo tipico suono vellutato, soffiato, flautato, negli anni ha incantato e collaborato con artisti del calibro di Jon Hassell, Sting, Manu Katché, Peter Gabriel.

I due anni trascorsi lontano dalle scene diventano pausa di riflessione per Aquino e “Italian Songbook” ne è il risultato. L’album è uno sguardo al passato e, per l’occasione, Aquino ha reso omaggio a Roberto Murolo, Lucio Dalla, col quale ha collaborato più volte, Ennio Morricone, Nino Rota, Bruno Lauzi, Mia Martini, Luigi Tenco, Fabrizio De André e Chet Baker, con un brano che il trombettista americano aveva composto durante i suoi anni in Italia.
Ogni nota di quest’album trasporta devozione alla sua eredità musicale. Con un tono sognante e l’esigenza di sviluppare melodie eteree, in tutta la loro bellezza, “Italian Songbook” è un omaggio toccante alla musica della nostra terra.

“Fin da piccolo, la musica italiana e le canzoni popolari hanno accompagnato i miei ascolti. La musica era ovunque e in famiglia si cantava sempre. Mio nonno ha sempre raccontato che ho imparato a fischiettare prima di camminare. Chissà se vero ma sicuramente la prima canzone che ho suonato alla tromba è stata “Reginella”. Durante questo mia pausa forzata, ho deciso di guardami alle spalle e trovare, con quesa musica, un modo per ricominciare. Ecco come è nato “Italian Songbook”». L’Orchestra Filarmonica di Benevento e Luca Aquino, insieme, dunque, per un progetto di ampio respiro e di alta qualità artistica che rende orgogliosa nel mondo la città di Benevento.

Il costo del biglietto, in prevendita presso Cafè Le Trou e online sul sito al link http://www.ofbn.it/wordpress/stagione-2019/, è di 15 euro. Nella stessa serata saranno disponibili per l’acquisto i cd ed i vinili al costo, rispettivamente di 15 e 10 euro.



Articolo di Musica / Commenti