Ponte, 290° Anniversario della Canonizzazione di San Giovanni Nepomuceno

11:33:29 6949 stampa questo articolo
PontePonte

Proseguono i preparativi per la festa per il 290° Anniversario della Canonizzazione di San Giovanni Nepomuceno organizzata dal Comitato Festa, dalle parrocchie Sant’Anastasia M. e Santa Generosa M. guidate da don Alfonso Calvano e con il patrocinio del Comune di Ponte.

Il programma religioso inizia il 7 maggio con il cammino spirituale nella chiesa di Sant’Anastasia, fino al giorno 11 maggio, con la novena di preghiera: ore 17,30 Santo Rosario comunitario e a seguire santa messa e novena. Domenica 12 maggio alle ore 8,00 ci sarà la traslazione della statua del Patrono dalla chiesa Sant’Anastasia a Santa Generosa dove si celebreranno due sante messe alle ore 9,15 e alle ore 11,15. Nel pomeriggio – ore 17,00 – la statua tornerà a Sant’Anastasia e saranno accolte le copie sposate dal 2014 ad oggi. Seguirà la recita del santo rosario e la celebrazione della Santa Messa. Al termine è prevista la benedizione degli anelli.

Lunedì 13 maggio giornata della Fede: alle ore 17,30 presso la chiesa Sant’Anastasia ci sarà l’accoglienza dei genitori con i bambini battezzati nel 2018, seguirà la santa messa e il rinnovo delle promesse battesimali. Martedì 14 maggio è la giornata della sofferenza: alle ore 17,30 ci sarà l’accoglienza degli ammalati e seguirà la santa messa e l’unzione degli infermi .

Mercoledì 15 maggio giornata del lavoro: alle ore 16,30 traslazione della statua del Patrono e alle 17,00 in via G. Uff. D. Ocone – Grotta della Madonna di Pompei - ci sarà l’accoglienza degli operatori del mondo agricolo e a seguire santa messa e benedizione dei prodotti agricoli. Giovedì 16 maggio è la giornata dello Spirito Santo: alle ore 8,30 e 9,30 celebrazione della santa Messa e alle ore 11,00 celebrazione solenne e amministrazione del Sacramento della Cresima , presieduta da sua Eccellenza monsignor Domenico Battaglia, Vescovo Diocesano e animata dalla corale ‘Stella Maris’. Alle ore 18,30 processione e alle ore 20,00 celebrazione della Santa Messa.

I fuochi pirotecnici all’inizio della novena sono offerti da Pirotecnica Pannella di Ponte mentre i fuochi pirotecnici durante la processione sono offerti da Salvatore Guerrera. E dopo questo corposo programma religioso giovedì 16 maggio si alza il sipario sul programma ludico e ricreativo che si terrà in via G. Uff. D. Ocone . Il 16 maggio grande spettacolo con ‘Tali e Quali show’; venerdì 17 maggio dalle ore 21,00 Simone Frangiosa e Gruppo Musicale Pontese – Rock of Italy. Sabato 18 maggio invece, ultimo giorno della festa, spettacolo musicale ‘Io & Mia Sorella’ live band con la partecipazione di due personaggi televisivi del Grande Fratello Maria Monsè ed Elia Fongaro. A presentare la serata Valerio Merola. Questa serata è offerta dal pontese Marco Fusco, amministratore unico della società Al. Ma. Security di Cattolica. Al termine dello spettacolo ci saranno fuochi pirotecnici a cura della premiata ditta Pannella.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti