Infiorata di Circello, anche la Coldiretti realizza un quadro
10:33:54 4810
Infiorata di Circello
In occasione della X edizione dell’Infiorata di Circello, svoltasi il 1 e 2 giugno in onore della Madonna dei Fiori ed organizzata dalla Confraternita San Rocco, anche l’ufficio di zona della Coldiretti di Circello ha realizzato uno dei quindici quadri che sono stati disposti lungo la centrale via Roma e nella chiesa di San Rocco.
Il lavoro per la realizzazione del quadro è stato portato avanti dal presidente della locale sezione Coldiretti Giuseppe Mastrocola unitamente ad un gruppo di giovani coltivatori che con dei petali di fiori hanno cercato di dare forma e contenuto al tema “La luce e la pace illuminano il mondo”. “Ogni anno - spiega il presidente della sezione Coldiretti di Circello, Giuseppe Mastrocola - contribuiamo come Ufficio zona con tanta passione e devozione a questa significativa manifestazione che coinvolge l’intero paese dai bambini della scuola dell’infanzia fino alle persone più anziane”.
“L’infiorata - aggiunge il priore della Confraternita San Rocco Anna Assunta Orso - rappresenta un momento di aggregazione e di scambio tra tutti coloro che partecipano al lavoro con una grande motivazione e cioè sentirsi tutti parte integrante della comunità circellese”.
Secondo un’antica tradizione popolare in occasione di questa festa viene realizzato il “trionfo”: la statua della Santa Vergine viene posta in una struttura in legno che viene rivestita da oltre 8.000 fiori legati su asticelle di canna e poi fissate ai legni del trionfo. I fiori per decorare l’intera struttura sono stati offerti dai circellesi in segno di devozione.
La preparazione e la sistemazione dei quindici quadri, realizzati esclusivamente con fiori di diverse specie e che ripropongono tematiche di carattere religioso, ha preso il via dalle prime ore di lunedì. Hanno contribuito la Pro Loco, il Gruppo “Attori per caso” e le associazioni “Ginestrine”, “Teofilo Petriella”, “Amici di Macchia”, Anziani, l’istituto Ragioneria di Circello, le varie contrade e gruppi di cittadini.”
I quadri di fiori sono rimasti in visione fino a ieri pomeriggio e poi i bambini dell’infanzia e primaria dopo il passaggio della Madonna in modo gioioso li hanno disfatti.

















