L'Oasi WWF di Pannarano saluta l'estate con "Bye Bye Summer Welcome Autumn"

11:57:19 3605 stampa questo articolo
Oasi WWF Montagna di Sopra di PannaranoOasi WWF Montagna di Sopra di Pannarano

L'Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano presenta la quarta edizione dell'evento “Bye Bye Summer Welcome Autumn”.

Domenica 25 settembre, l’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano, saluterà l’estate 2016 e “spalancherà le porte” alla nuova stagione autunnale, con la realizzazione della quarta edizione dell’iniziativa: “Bye Bye Summer, welcome Autumn”.

"Come ogni anno vogliamo celebrare a modo nostro questa importante transizione e la Montagna già si prepara a “vestire” nuovi colori, trasmettendoci morbide sensazioni e delicati profumi. Quale modo migliore per ringraziare la natura per averci donato le stagioni, se non quello di fare una passeggiata, tutti insieme, verso la cresta dell’Oasi e del Partenio per poi scrutare orizzonti lontanissimi e circondati da magiche visioni (il Vesuvio, il Golfo di Napoli, il massiccio del Taburno-Camposauro e quello del Matese, la Valle Caudina e la conca della città di Benevento).

Seguirà un momento conviviale con la degustazione di prelibatezze locali (bruschette al tartufo , fettuccine ai funghi porcini, braciata di maiale con insalata contadina, ecc). Nel corso dell’intera giornata, presso il rifugio “Acqua delle Vene” sarà proiettato il docufilm “Goodbye Benevento” scritto dal compianto Puccio Corona.

E’ il racconto delle avventure di un uomo emigrato in America da bambino e che ritorna nei luoghi della sua fanciullezza con la sua famiglia alla ricerca delle sue origini. Nel loro tour visiteranno tantissimi paesi del Sannio (compresa l’Oasi WWF di Pannarano) e conosceranno le antiche tradizioni di questi bellissimi luoghi. Vi aspettiamo, come al solito, numerosi e festanti raccomandandovi un abbigliamento autunnale e vi ricordiamo che i fondi raccolti con le quote delle visite, le donazioni e le altre attività, vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Area Protetta. Partecipando a queste iniziative, date un prezioso aiuto economico, morale e ideale alla sopravvivenza della vostra Oasi".

Programma

9,00: Ritrovo all’Oasi e presentazione della giornata
(Località “Acqua delle Vene” - 1185 m.)

9,30: Escursione guidata “Canale della neve (1220 m) - Ciesco Bianco (1589 m)”
Ripida ascesa verso la cresta del Partenio, panorama mozzafiato con vista del massiccio del Taburno-Camposauro, del Matese, del Vesuvio e del Golfo di Napoli. Lunghezza: 3 km (A/R) - Dislivello: 369 m. - Percorrenza: 2,15 h. (A/R) - Per la sola visita guidata è richiesto un contributo di 5,00 € a partecipante.

13,30: Consumazione, presso l'area attrezzata dell'Oasi, di un rustico pasto
(bruschetta al pomodoro e al tartufo nero del Partenio, fettuccine ai funghi porcini, braciata di maiale con insalata “contadina” - pomodori, cipolla bianca, origano, sedano -, vino locale o bibita, caffè e digestivo alle erbe dei monaci di Montevergine) - Per il “pasto rustico” + escursione è richiesto un contributo di 18,00 € ed occorre prenotarsi entro giovedì 22

10,30 - 17,00: Videoproiezione del docufilm “Goodbye Benevento”
(Rifugio “Acqua delle Vene” - 1175 m.)
Scritto da Puccio Corona e diretto da Elvira Grilli, il docufilm racconta le avventure di un uomo emigrato in America da bambino e che ritorna nei luoghi della sua fanciullezza con la sua famiglia alla ricerca delle sue origini. Nel loro tour visiteranno tantissimi paesi del Sannio (compresa l’Oasi WWF di Pannarano) e conosceranno le antiche tradizioni di questi bellissimi luoghi.

Attrezzatura e abbigliamento (dai colori non vivaci): scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e ….. amore per la natura!
 



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti