La Pallamano Benevento fa suo il derby con la Valentino Ferrara

13:54:28 5755 stampa questo articolo
Asd Pallamano BeneventoAsd Pallamano Benevento

Giallorossi che agguantano il secondo posto, decisiva sarà la trasferta di Teramo. 

L’Asd Pallamano Benevento fa suo il derby contro la Valentino Ferrara e agguanta il secondo posto a pari merito con il Teramo, bloccato sul pari dalla capolista Mascalucia. Confermati, quindi i pronostici della vigilia che vedevano gli uomini del presidente Carlo La Peccerella favoriti nel conquistare il secondo derby stagionale.

I giallorossi si sono presentati alla stracittadina senza i fratelli Sangiuolo e Alessio Buonocore, mentre la Valentino Ferrara nonostante l’ultimo posto in classifica ci tenevano a fare bella figura e per l’occasione hanno rispolverato qualche elemento fermo da tempo ai box. Scelta, però, che non ha cambiato l’esito del match, troppo ampio il divario tra le due compagini, dimostrato anche dal risultato finale: 24 a 51 per gli ospiti e maggior punteggio stagionale tra i vari campionati nazionali.

I ragazzi di Ventura hanno approntato al match in maniera deconcentrata, concedendo troppa di libertà ai gialloverdi che sono così rimasti in partita fino a metà primo tempo. Ventura, capisce che è quindi arrivato il momento di accelerare e infatti, subito dopo il time-out le cose cambiano in favore di Chiumiento compagni. La prima frazione di gioco, si chiude così sul +10 ( 12-22) per l'ASD Pallamano Benevento. Nella ripresa non c’è partita, i giallorossi aumentano decisamente il vantaggio e dopo pochi minuti doppiano gli avversari con un deciso 16 a 32. Coach Ventura ne approfitta e da spazio a tutta la rosa a disposizione. Una scelta che viene premiata perchè a fine gara saranno saranno ben 13 i giocatori andati a segno, praticamente tutti gli atleti, esclusi ovviamente i portieri. In rete anche i giovanissimi Under15 Lorenzo Fragnito, Loris De Stasio e Ivano Rossi, gli ultimi due al loro esordio assoluto in prima squadra.

Vittoria importantissima in chiave playoff per i giallorossi, che agguantano il secondo posto. Ora, c’è la sfida casalinga contro i siciliani dell’Henna prima del match decisivo contro il Teramo. In terra abruzzese, si deciderà chi tra i due otterà la seconda posizione alle spalle della capolista Mascalucia.


Sempre nel weekend, non riesce l’impresa alle ragazze della A2 femminile. Il Conversano espugna il campo sannita con il risultato di 18 a 30, un parziale finale di +12 che per quello visto in campo lascia l’amaro in bocca, soprattutto per quanto riguarda il primo tempo. La prima frazione infatti, ha visto le padroni di casa, giocare un’ottima pallamano, con la giusta grinta e determinazione, senza timori reverenziali verso la capolista Conversano. Partono benissimo le giallorosse, che restano in partita per buona parte del primo tempo, al 15' minuto grazie alle reti di Martina Botticella e Sara Simaldone il risultato è sul 9 a 7 per le padroni di casa anche grazie alle parate di una insuperabile Maria Anna Tretola. Spaventate dalla partenza veemente delle giallorosse, le pugliesi cercano di rimediare e dopo aver pareggiato con non poca fatica, chiudono la prima frazione sul +2 (13-15). La ripresa e’ a vantaggio delle ragazze di Elena Barani; le pugliesi fanno valere le loro qualità e chiudono il match con il risultato finale di 18 a 30. Ottima prestazione per le ragazze di coach Ventura che hanno affrontato a viso aperto la capolista pugliese per buona parte del match; ci sarà tempo per rifarsi, a cominciare dalla prossima partita, quando le giallorosse si recheranno in Calabria per affrontare il Meta2 di Badolato.

Ecco il report del weekend giallorosso
:

Campionato A2M - girone C
Valentino Ferrara - Asd Pall. Benevento 24-51

Campionato A2F- Fase ad orologio.
Asd Pall. Benevento- Conversano 18-30



Articolo di Pallamano / Commenti