Programmi ed obiettivi dellla Scuola Pallamano Valentino Ferrara in vista della prossima stagione agonistica

10:38:34 6488 stampa questo articolo
Scuola Pallamano Valentino Ferrara Under 17 (2019)Scuola Pallamano Valentino Ferrara Under 17 (2019)

Conclusa la stagione agonistica 2018 2019, si apre un nuovo ciclo improntato, come sempre, sulla crescita dei giovani atleti sanniti. Il settore femminile dopo la positiva esperienza delle finali nazionali under 19 affronterà, per la terza volta, la serie A2 che si prospetta già molto impegnativa.

Tra le ragazze che avevano avuto l’opportunità nelle stagioni 2015, 2016 e 2017 di calcare i campi della seconda serie nazionale e le più giovani del nuovo ciclo ci saranno: Nunzia Fasulo, Francesca Meoli, Rosa Iannotti, Rebecca Fusco, Giovanna Fiore, Katia e Aurora Durante, Lucia Cenicola, Clara Di Donato, Rossana Fasulo, Dalila Durante, Cristiana Di Meola, Valentina Montuori, Monica Ciardeglio, con il sostegno di Roberta Russo, Laura Ragosta e Maria Lomasti, seguite dalla dirigente Cristina Rapa.

scuola pallamano valentino ferrara femminileMolte di loro parteciperanno anche al campionato under 15 con le ragazze provenienti dai proficui progetti scolastici alimentati dal certosino e costante lavoro dei Prof. Franco Di Donato e Mario Tretola, le quali, non appena pronte, potranno esordire nella serie A2 ed essere protagoniste, benché ancor oggi per la maggior parte sedicenni.

Anche per il settore maschile si apre un nuovo ciclo che, come avvenuto per gli amici e compagni di squadra del compianto Valentino, ancora oggi under 21, partirà dalla serie B, con il progetto pluriennale che consentirà al folto gruppo di under 15 e under 17 di lavorare serenamente e gettare le basi per ripetere i risultati ottenuti dai loro compagni di squadra più grandi che tante soddisfazioni hanno regalato all’Associazione, portando il nome di Benevento per cinque anni di seguito alle varie finali nazionali. A loro non mancherà il sostegno dei più grandi, compatibilmente con le varie esigenze lavorative ed universitarie, confermando l’innesto nel roster di alcuni importanti ed esperti elementi che hanno dato già la loro disponibilità a sostenere il gruppo di giovani promesse.

A questi due settori sarà necessario trovare un campo da gioco, che nell’ultima stagione è stata una vera incognita, fattore decisivo nella rinuncia alla riammissione alla serie A2 maschile ed al momento problematica ancora irrisolta. Certamente per i ragazzi di Benevento non sarà sostenibile, vista anche la loro giovanissima età, la girandola già vissuta con l’esilio tra i palazzetti di Cerreto Sannita e Montefusco (AV). Proprio a tal riguardo il Comune di Benevento ha finalmente avviato la procedura per la concessione della gestione pluriennale del PalaValentinoFerrara, ex Paladua, tramite avviso pubblico, mettendo fine ad una diatriba quinquennale, con l’auspicio che anche le formazioni gialloverdi possano trovare spazio nella struttura sita al Rione Ferrovia, così che anche i tanti giovani che frequentano la Scuola Pallamano dedicata a Valentino Ferrara non debbano subire, anche per quest’anno sportivo ormai alle porte, l’incredibile disparità di trattamento perpetrata. Nell’attesa, gli atleti e le atlete si ritroveranno il 28 agosto per le rituali visite mediche. 

scuola pallamano valentino ferrara under 20 maschile



Articolo di Pallamano / Commenti