Molinara, tutti gli eventi dell'estate 2016

17:6:49 9149 stampa questo articolo
molinara, il borgo anticomolinara, il borgo antico

Agosto ricco di eventi nel comune di Molinara.

Torna l’Agosto molinarese. E lo fa con un ricco cartellone di appuntamenti. “Un cartellone di tutto rispetto – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Addabbo – grazie al lavoro di tutta l’amministrazione, che ancora una volta ha dimostrato unità di intenti, e grazie all’apporto delle associazioni presenti sul territorio comunale. Un calendario ricco soprattutto qualitativamente in cui emergono le eccellenze molinaresi e a cui si aggiungono eccellenze italiane.

Anche quest’anno, come ormai è consuetudine dal primo anno del mio mandato elettorale, vogliamo dare a Molinara la visibilità e il rispetto che merita scegliendo eventi e manifestazioni, culturali e non solo, che la mettano in luce e la facciano conoscere anche al di là della nostra provincia. L’estate molinarese – ha concluso il primo cittadino è anche un momento di festa da condividere con i nostri concittadini che vivono fuori e che per l’occasione tornano a Molinara ma, come dicevo prima, è anche un momento di promozione del nostro territorio. Quest’anno poi ad arricchire gli eventi estivi c’è il Borgo antico finalmente riconsegnato a Molinara”.

Si parte il 7 agosto con la Caccia al tesoro organizzata dalla Pro Loco. Il 9, appuntamento con l’Associazione C.a.s.a. per uno spettacolo sulla musica e la poesia napoletana al teatro comunale “Santoro”. Giochi, musica e cultura fino al 13 agosto, quando gli appuntamenti del cartellone si intensificheranno per accogliereil ferragosto e celebrare la solenne festa del santo patrono San Rocco.

Il 10 agosto, nel borgo antico, la presentazione di un volume su Molinara dal titolo “Molinara, ieri e oggi”; una riedizione del lavoro già presentato dall’Archeoclub alcuni anni fa ma che oggi si arricchisce di tanti nuovi particolari.

Due appuntamenti con l’Associazione Arte in Movimento per gli appassionati di Zumba e di balli di coppia e moderni.
Il 13 agosto l’ormai atteso “Concerto con le stelle” nel borgo antico con la partecipazione del nostro tenore Carlo Barricelli e i suoi graditi e famosi ospiti per dare vita ad uno spettacolo unico ed originale. L’artista locale porta quest’anno a Molinara l’opera famosissima “Tosca” in una veste particolare: sarà uno spettacolo itinerante all’interno dei vicoli e delle strade del meraviglioso centro storico.

Il 14 agosto appuntamento alle 19 per ricordare i trent’anni della ricostruzione della Chiesa di San Rocco con un convegno dedicato al racconto di quei giorno con i protagonisti di allora. Il programma della vigilia proseguirà con il concerto bandistico della “Nuova banda città di Molinara”. Palcoscenico dell’evento sempre il Borgo antico. La serata si chiuderà con il “Summer party 2016 a palazzo Ionni a cura della Proloco.

Il 15 agosto, spettacolo musicale della band “Valentino’s Orchestra” che accompagnerà l’intera piazza fino alla mezzanotte quando inizierà quella che è la tradizione più bella di Molinara: “la Matinata” ossia l’invito ad ogni famiglia del paese, da parte di un banditore accompagnato dalla banda di Molinara, a partecipare alla messa in onore di San Rocco, la mattina successiva.

Il 16 agosto la tradizionale festa di San Rocco, dove devozione e tradizione la faranno da padroni. Santa messa e processione con i trattori pieni di grano. La giornata si chiuderà con il concerto bandistico dellabanda “Città di Ailano”.

Il 17 i festeggiamenti si concluderanno con un altro grande evento per Molinara e per l’intero territorio fortorino: il concerto del maestro Roberto Vecchioni. Grande è l’attesa per l’esibizione di uno dei più grandi protagonisti della storia della musica italiana.
Il programma degli eventi agostani si protrarrà, poi, fino al 23 con sagre e degustazioni di piatti e prodotti tipici. Il 21 agosto, in occasione del ricordo del terribile terremoto del 1962, ci sarà l’esibizione delle allieve dell’Associazione Odette, a teatro comunale Santoro.


 



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti