Pallamano, campionato serie A2 maschile. Secondo posto assoluto per la "Valentino Ferrara"

11:8:34 2554 stampa questo articolo
Scuola Pallamano Valentino Ferrara Scuola Pallamano Valentino Ferrara

Termina il 1° campionato di serie A2 maschile a cui ha preso parte la Scuola Pallamano "Valentino Ferrara".

I rgazzi della Valentino Ferrara chiudono il campionato con un secondo posto assoluto. Un risultato eccezionale per una squadra composta praticamente da quasi tutti under 18 alla loro prima esperienza da protagonisti, che sabato sera, in quel di Chieti, ha superato la formazione teatina con il punteggio di 30 a 20, regalandosi così un ottimo finale di stagione.

Una gara molto sentita dalla formazione sannita, che teneva particolarmente a vincere in trasferta a Chieti per continuare la propria striscia positiva, dopo aver battuto il Capua ed il Noci e giunta in Abruzzo priva degli esperti Omar Tretola e Antonio De Figlio e dei più giovani Giovanni Garofano e Rito Di Libero.

Questa tensione per il risultato tanto sperato si avvertiva particolarmente, come già accaduto nel precedente weekend contro in il Noci, tanto che dopo quasi otto minuti di gioco i sanniti ancora non sbloccavano il risultato che vedeva i padroni di casa condurre con due reti di vantaggio e con
i portieri di entrambe le squadre assoluti protagonisti. I Mr. Carlos Britos e Dario Mastropietro sfruttavano un time out chiesto dal Chieti e cambiavano quasi tutti i giocatori in campo e la reazione, come avvenuto sabato scorso a Capua, contro il Noci, arrivava immediatamente. Così il primo tempo si chiudeva con i sanniti che, completando la rimonta terminavano con il vantaggio per 11 a 8. Ad inizio ripresa il Chieti provava a ribaltare il risultato adottando anche una doppia marcatura ad uomo su Luca Luciani e Fernando Marzocchini, ma la voglia di portare a casa i tre punti era tanta ed i sanniti chiudevano la gara, come sempre correttissima ed ottimamente diretta dalla coppia arbitrale di turno, con il punteggio di 30 a 20, restando in trepidante attesa del risultato della sfida tra Capua e Noci, divenuta decisiva per le sorti del secondo posto in palio. 

Poi in serata la notizia attesa, con il Noci che conquistando i tre punti, sigillava matematicamente per i ragazzi della Scuola Pallamano "Valentino Ferrara" il secondo posto in classifica.Nella gara odierna, nel secondo tempo in particolare, i protagonisti assoluti, come spesso accaduto in stagione, sono stati tutti i giovanissimi atleti della Scuola Pallamano "Valentino Ferrara", vogliosi di mettersi in mostra e di mostrare i notevoli miglioramenti raggiunti con tanti sacrifici da settembre ad oggi. Così a segno Antonio Mancini top scorer della serata con 7 marcature, seguito dal fratello Giuseppe Mancini con 5 reti, Sergio De Figlio con 4 reti, Lorenzo Iannotti, Mario D'Addona e Antonio De Luca con 3 reti a testa, Roberto Luciani e Fernando Marzocchini con 2 reti a testa e Luca Luciani con 1 rete. Notevole la prestazione del portiere Ettore Canelli, particolarmente in forma in questo periodo e di Emilio Mignone e Matteo Ievolella, che hanno dato il loro notevole apporto in fase difensiva.

" Un risultato insperato e mai immaginato ad inizio stagione, che deve essere un punto di partenza e non di arrivo " dichiara il Presidente Mario Luciano che ha raggiunto personalmente  la squadra in trasferta, chiudendo la serata con una cena con tutti i protagonisti presenti per
iniziare a festeggiare questo importante traguardo.Ma non termina qui la stagione sportiva, infatti per il settore femminile della A2, ci sono ancora
tre gare da giocare e le ragazze della Scuola Pallamano "Valentino Ferrara" ospiteranno la capolista Messina sabato 16 aprile alle ore 19,30 al Palatedeschi. Poi ancora tante gare per tutte le formazioni del settore giovanile maschile e femminile.

Da segnalare per il settore sociale la splendida giornata sociale dell'A.M.A.S.I.T. in programma al Grand Hotel di Telese Terme, a cui hanno preso parte, come volontari, tantissimi ragazzi e ragazze che giocano nella Scuola Pallamano "Valentino Ferrara", seguendo le orme del compianto Valentino e condividendo anche l'aspetto sociale che caratterizza l'Associazione Sportiva a lui intitolata.



Articolo di Pallamano / Commenti