Pallamano, serie A1. Che spettacolo il derby sannita tra Benevento e Valentino Ferrara

10:32:36 2737 stampa questo articolo
Asd Pallamano BeneventoAsd Pallamano Benevento

Nel derby tutto sannita la spunta l’Asd Pallamano Benevento, arriva invece la prima sconfitta esterna per la Scuola Pallamano "Valentino Ferrara".

Un palazzetto così pieno non lo si vedeva da tempo ed il pubblico ha fatto da cornice ad un derby atteso quello tra la Revisioni Lombardi Asd Pallamano Benevento e la Scuola Pallamano Valentino Ferrara.

I giallorossi piazzano subito il break iniziale di 2 a 0 con Petrychko sugli scudi, difesa rocciosa come predica da fine agosto mister Rajic, e un super De Cristofaro tra i pali. I giallo verdi non partono bene cedendo, seppur di misura, nella gara contro l'altra compagine cittadina, in un match che vedeva il ritorno all'ex Paladua oggi è dedicata all’atleta Valentino Ferrara.

Alla furia iniziale dei giallorossi risponde al minuto 8 il giovane beneventano classe '97, Antonio De Luca che segna la prima rete gli ospiti mentre poi i padroni di casa tornano ad allungare nella parte centrale di frazione ( 8 a 4) prima di chiudere il primo tempo sul punteggio di 11a 9 con il gigante ucraino con un mignolo letteralmente aperto in due, mentre sul fronte opposto è Pereira a riportare la frattura di alcune falangi della mano destra. La ripresa riparte con i giallorossi che allungano fino al 17-12, con mister Rajo che a mo' di turn- over ruota 12 dei 14 atleti convocati, inserendo tra i pali Addazio classe 2001 e in sostituzione di capitan Sangiuolo con Pasquale Iannotti classe 2000. Prepotente però il ritorno dei gialloverdi con le reti di Antonio De Luca, capitan Lorenzo Iannotti, due giovani under 20 e Giuseppe Mancini under 18 che riavvicinavano così gli ospiti, a cinque dal termine, sul 24 a 22. Qui, nel momento migliore, l'inesperienza si è poi fatta notare con la Valentino Ferrara che non ha sfruttato adeguatamente una doppia superiorità numerica che poteva ribaltare le sorti della gara, complice anche la prova offerta da Alessio De Cristofaro che ha consentito ai suoi di restare sul più 3 fino ad un minuto dalla fine.

“Orgoglioso di questo gruppo – ha dichiarato il presidente dell’ASD La Peccerella – partita maschia ma bella da vedere, arbitri il top, avremmo voluto condividere come di consuetudine il terzo tempo con gli ospiti tanto che avevamo preparato come nostro solito un banchetto e delle vivande all'ingresso del PalaFerrara, ma li abbiamo attesi invano. Vorrà dire che sarà per la prossima volta”.


" La gara, purtroppo per noi, si è incanalata, come era ampiamente prevedibile, già dai primi minuti, sul binario della fisicità – ha commentato invece il presidente della Valentino Ferrara, Mario Luciano – trascinando per lunghi tratti l'incontro sul piano dell'esperienza che, data la giovane età dei nostri ragazzi, alla fine non ha premiato le nostre caratteristiche di gioco. In ogni caso voglio complimentarmi con tutti i miei giocatori scesi in campo, anche se non è stata la loro migliore prestazione fino ad oggi. Hanno tenuto saldi i nervi e provato a giocare, avendo la possibilità di vincere la gara fino all'ultimo minuto. Un particolare ringraziamento al nostro ‘amico’ brasiliano Allan Pereira, che dopo aver riportato una frattura alle falangi della mano destra ai primi minuti di gioco, è rimasto in campo nonostante il forte dolore ed ha cercato di dare il suo contributo, nel pieno spirito che contraddistingue i guerrieri sanniti".

"Animi sereni, consci di poter migliorare ancora tanto, una gara che servirà per aggiungere quell'esperienza che si può maturare solo vivendo certe situazioni” commenta mr. Giovanni Nasta, che concede due giorni di riposo a tutti gli atleti, in occasione della ricorrenza dei defunti, prima di rituffarsi negli intensi allenamenti, in vista delle ultime tre giornate del girone di andata che porteranno al Palatedeschi prima il Conversano e poi, dopo l'insidiosa trasferta di Gaeta, il Siracusa, per quelle che si prospettano sfide ancora più difficili ed impegnative, contro tre formazioni molto esperte e ben attrezzate per tentare la scalata alla vetta.

Benevento – Valentino Ferrara 25-23 (p.t. 11-9)

Benevento: Iannotti, Buonocore 3, Chiumento 1, Sangiuolo A. 3, Sangiuolo G. 3, De Nigris, De Luca, Addazio, Morettin 6, Petrychko 7, Mascia 2, De Cristofaro, Ruotolo, Schipani. All: Dragan Rajic

Valentino Ferrara: Ceccarini 6, Luciani, Marzocchini 1, Mizzoni 2, Canelli, Cruciata, D’Addona, De Luca 5, Iannotti 2, Mancini 2, Randes, Villano, Pereira 5.



Articolo di Pallamano / Commenti