Pallamano, Serie A2. Buona la prima per i ragazzi della 'Valentino Ferrara'

10:10:7 3451 stampa questo articolo
Valentino Ferrara - AltamuraValentino Ferrara - Altamura

Esordio assoluto in seire A2 per i giovani atleti della Scuola Pallamano "Valentino Ferrara".

Prima partita in seria A2 con vittoria per i ragazzi della "Valentino Ferrara". La gara di sabato sera 10 ottobre ha visto la squadra beneventana opporsi alla compagine pugliese dell'Altamura che si è dimostrata, al di la del risultato finale, squadra molto coriacea, con dei giovani promettenti.

La voglia di vincere spingeva i ragazzi di Britos e Mastropietro subito sul 3 a zero. L'Altamura non tardava a reagire e con l'aiuto dell'esperto Pepe si riportava sotto nel punteggio. L'andamento del primo tempo rispecchiava i minuti iniziali con i giovani sanniti che tentavano l'allungo ma la fretta nelle conclusioni e l'emozione della prima, aiutavano la squadra ospite a rimanere in partita, poi nell'ultimo minuto del primo tempo un break decisivo che chiudeva la prima frazione con il punteggio di 14 a 9.

L'inizio del secondo tempo vedeva protagonisti assoluti i due portieri in campo ed Ettore Canelli, con le sue parate, permetteva ai sanniti delle micidiali ripartenze, prima con Giuseppe Mancini, poi con Sergio De Figlio, che portavano il vantaggio a 10 reti già a metà del secondo tempo. Gli ultimi minuti vedevano schierati tutti i convocati per la gara contro l'Altamura che si chiudeva con il punteggio di 26 a 18. Oltre all'ottima prestazione di Ettore Canelli tra i pali, supportato da Antonio De Figlio, che rimanda il suo esordio, top scorer della serata sono state le ali: Sergio De Figlio, al rientro dopo un anno di inattività autore di 6 reti, Giuseppe Mancini che ha ricoperto entrambi i ruoli, sia a destra che a sinistra che ha timbrato 5 volte il tabellino e Matteo Ievolella, autore di una superlativa prestazione con 3 reti, I tre giovani ragazzi hanno finalizzato alla perfezione le azioni e le ripartenze in contropiede, e poi nella seconda parte della gara si sono alternati con Francesco Falluto e Rito Di Libero.

Tra i terzini esordio dell'italo argentino Fernando Marzocchini autore di 2 reti, con Lorenzo Iannotti capitano della formazione che ha segnato 4 volte ed il rientrante Omar Tretola, che dopo l'infortunio della scorsa stagione si dimostra cecchino infallibile con 4 reti su altrettanti tentativi, alternandosi con Luca Luciani che chiude con una rete. Tra i pivot, ottima prestazione di Mario D'Addona che a sua volta si alterna con Roberto Luciani, anche lui in rete una volta e, nei minuti finali spazio anche per Giovanni Garofano.

A fine gara la soddisfazione per la prima vittoria è notevole e servirà per continuare con entusiasmo il lavoro di preparazione, che si spera possa dare i suoi frutti nei prossimi mesi. Difatti la partecipazione al campionato di serie A2 ha come obiettivo principale quello di abituare i ragazzi ad una categoria competitiva e preparali così a palcoscenici più importanti. Con il gruppo base della formazione, che per la maggior parte è composto da atleti nati tra il 1997 ed il 2000, quindi molto giovani, e nei prossimi mesi sarà ampliato anche con i nati nel 2001, si è creato un ambiente serio e positivo che con il lavoro intenso, agli ordini di Carlos Britos, raggiungerà certamente gli obiettivi che l'Associazione si è posta. Si è dunque chiusa una settimana di duro lavoro, iniziata dalla presentazione ufficiale, con l'esibizione in piazza di sabato 3 ottobre, e terminata sabato 10 ottobre con la "prima" assoluta in A2.

Adesso c'è attesa per il prossimo impegno, di sabato 17 ottobre a Capua, contro la formazione che, con il Noci, è accreditata per la vittoria finale del girone che permette l'accesso diretto alla serie A1. Quindi un impegno proibitivo, ma anche una prova, per capire quanti e quali miglioramenti ha ottenuto la formazione dai primi di settembre ad oggi.
 



Articolo di Pallamano / Commenti