San Lorenzello, il programma completo della festa per la Vergine del Monte Carmelo

15:47:18 5903 stampa questo articolo
San LorenzelloSan Lorenzello

San Lorenzello ospiterà la Fanfara del X Reggimento Carabinieri Campania per i festeggiamenti di SS Maria del Monte Carmelo. La serata di chiusura, invece, sarà dedicata al grande Pino Daniele con la sua storica band.

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria SS. del Monte Carmelo, sabato 16 luglio 2016, alle ore 21.00, San Lorenzello ospita l’eccezionale concerto della Fanfara del  X Reggimento Carabinieri Campania. La banda nasce il 18 Giugno del 1862 con Regio Decreto, che ne regolamenta l’impiego nell’ambito delle “musiche militari” e fissa a 12 il numero dei suoi componenti, raddoppiato poi nel 1883 dal Comando Generale dell’Arma, fino a giungere all’attuale assetto organico, costituito da 30 musicanti. La Fanfara è solitamente impegnata nell’area centro meridionale del Paese, ove partecipa a numerose cerimonie militari, civili e religiose, oltre a esibirsi in molteplici concerti di musica classica e sinfonica presso teatri, chiese e piazze italiane, riscotendo in ogni circostanza ampio riconoscimento e successo tra il pubblico e le autorità locali.

La Fanfara può essere senza alcun dubbio considerata una formazione bandistica completa, impegnata nella costante ricerca della migliore impostazione musicale, con la professionalità dei musicisti e il cuore, la dedizione e la fedeltà dei Carabinieri. Il 12 febbraio 2014, viene concesso alla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania “Encomio Semplice” per aver evidenziato impeccabile stile militare ed elevata maestria musicale durante numerosissime esibizioni di elevato livello artistico, contribuendo ad elevare il prestigio dell’Istituzione. Dal 1° Febbraio 1994, la Fanfara è diretta dal Maresciallo Aiutante s. UPS Marco Smarra.
Il concerto annuale di una banda militare, ormai, è diventato un appuntamento atteso, avendo ospitato, negli anni precedenti, la Banda della Nato, la Fanfara della Polizia di Stato, la Banda dell'Aeronautica Militare, la Banda del Corpo Forestale dello Stato, la Banda dei Vigili del Fuoco, la Banda Pontificia della Gendarmeria Vaticana e lo scorso anno la Banda del Corpo della Polizia Penitenziaria e della Croce Rossa Italiana - VIII Centro di Mobilitazione Firenze – lo scorso anno.

Mentre la serata di chiusura dei festeggiamenti, domenica 17 luglio, sarà dedicata al grande cantautore Pino Daniele, ad un anno dalla sua scomparsa, con ‘Lazzari Felici’ un concerto – tributo dei suoi amici di sempre Joe Amoruso, Tony Esposito e Rino Zurzolo.

Il programma della due giorni di festeggiamenti

Sabato 16 luglio
Ore 21.15 - Largo Umberto I°: Omaggio delle Autorità Civili, Militari e Religiose ai Caduti Laurentini
Ore 21.30 – Largo San Lorenzo: Concerto della FANFARA X REGGIMENTO CAMPANIA

Domenica 17 luglio
Ore 21.00 – “Al di là del ponte – C’era una volta …scugnizzi” musical a cura dei ragazzi della classe V di San Lorenzello
Ore 21.30 – RICORDANDO PINO DANIELE LIVE LAZZARI FELICI Joe Amoruso, Tony Esposito, Rino Zurzolo
La giornata sarà allietata dalla Filarmonica ‘’A. Vessella’’ Symphonic Band Città di Baia e Latina.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti